Disponibile iOS 4.1 per iPhone e iPod Touch

Apple ha appena rilasciato il firmware 4.1 per iPhone e iPod Touch. L’aggiornamento risolve i problemi di velocità per iPhone 3G e 3GS, aggiunge il supporto a Ping, a Game Center (eccetto per iPhone 3G), risolve i problemi del sensore di prossimità, del bluetooth e inoltre aggiunge la possibilità di scattare foto in HDR e caricare video in HD su YouTube per iPhone 4.

E’ suggerito l’aggiornamento a tutti. Se avete sbloccato l’iPhone con il jailbreak vi ricordo che l’aggiornamento cancella questa procedura. iOS 4.2 è previsto per novembre per iPhone e anche iPad. Attualmente sappiamo che aggiungerà la possibilità di stampare.

25 Comments

  1. W Apple, installato su iPhone 3G con visibili miglioramenti di performance… tra breve valutazioni più dettagliate

  2. Installato. Devo dire che mi piace molto l’idea del Game Center, anche se per ora non ci sono giochi che lo supportino. Per che mi volesse aggiungere il mio nick su Game Center è AppleFabio.

  3. Chiedo una info. Ho un iPhone 3g. Con l’aggiornamento a iSO 4.1 ho perso la possibilità di sincronizzare le note attraverso MobileMe tra telefono e computer (senza ovviamente collegarli via cavo). Usavo quotidianamente il sevizio, estremamente comodo (per me). Qualcuno mi sa dire se il servizio risulta ancora attivo sui nuovi iPhone (3GS o 4)?! Grazie!

  4. Ho contattato il supporto tecnico. La sincronizzazione delle note attraverso MobileMe è stata rimossa nell’ultimo aggiornamento per gli iPhone 3g per favorirne la velocità. Rimane cmq presente nelle altre versioni. Qui il link del supporto tecnico:
    http://support.apple.com/kb/HT4191
    Francamente non concordo con questa politica. Snellire non dovrebbe dire togliere!

  5. Non saprei se è solo un’impressione o la realtà: ho notato un abnorme consumo della batteria dopo l’aggiornamento.

  6. Quoto appieno Enrico… cunsumo no eccessivo di più… almeno aumentato del 20% il consumo rispetto a prima!!!! AAAAAAAAAAAAAAA ogni aggiornamento a questo problema… deduco che dovremo aspettare il prossimo com fix…..

  7. Ho notato una interessante novità nell’aggiornamento al 4.1:
    Nel mio iPhone 3G ora nella tastiera che compare quando devo scrivere un sms, la barra spaziatrice è divisa in 3 pulsanti separati (ovvero spazio, poi @ ed infine il punto).
    Stranamente però questa utilissima funzione non compare nel mio iPhone 4 e non riesco a trovare la possibilità di attivarla da nessuna parte! Su internet non ho trovato nessuna informazione in merito. Possibile che questa funzione sia attiva solo su iPhone 3G con la 4.1 e su iPhone 4 con la 4.1 no??

  8. @Ramses
    ho notato sul mio 3gs che i tasti che dici tu appaiono soltanto se il cursore è posizionato in un campo dove serve l’@, altrimenti viene visualizzato il solo tasto “space”. Accertatene anche sul iPhone 4
    ciao

  9. LA BATTERIA NON DURA PIU’, cala a vista d’occhio!!!!!!!
    Ma non si accorgono di questi problemi prima di rilasciare questi aggiornamenti?

  10. ho provato ad aggiornare il software del mio iphone 3g dalla verione 3.1.3 alla 4 ma si blocca per ore sulla procedura di backup dei dati e non va piu avanti, ho riprovato in tutti i modi ma niente da fare. Qualcuno ha una soluzione?grazie a presto Gianco

  11. Gianco,

    un problema simile l’ho avuto anche io.
    Succede se non fai backup molto di frequente: io non lo facevo da più di un anno, e ci ha impiegato più di 5 ore a completare l’operazione!

    Un consiglio che ti posso dare è di cancellare più foto che puoi e cancellare la cache di tutte le applicazioni che lo consentono (una delle più pesanti è Shazam…bisogna cancellare tutti i tag uno per uno…).
    Facendo così puoi ridurre (e di molto!) il tempo di backup…considera che prima di fare pulizia iTunes ci avrebbe impiegato 40-50 ore a completare il backup del mio 3G (ovviamente l’ho interrotto prima 🙂 )…dopo la pulizia “solo” 5!

    Spero di esserti stato utile…e soprattutto spero che questo 4.1 che mi accingo a installare mi riporti in vita il mio 3G oramai ridotto allo stato vegetativo dall’iOS 4.0

    PilloX

  12. Ottimo! ho installato l’iOS 4.1 e il mio iPhone 3G è ritornato dal mondo dei morti!
    Per ora mi pare veloce come con la 3.1.3…ma non ho ancora notato il consumo eccessivo della batteria…spero di non notarlo!

  13. SOLUZIONE PROVVISORIA
    Prima che arrivi un aggiornamento, e senza fare ripristini distruttivi, la soluzione è lasciare tutte attive le funzioni che si usano di solito: 3G, Wifi, Bluetooth, GPS ecc., l’unica cosa da fare è andare in Impostazioni>Generali>Rete>Network dati cellulare>APN e modificare la stringa, io ho internet.wind e quando non devo navigare in 3G cancello l’ultima lettara: internet.win così la connessione dati non sarà possibile e aggiungo la lettera quando devo collegarmi.
    Altrimenti Game Center riuscirà a connettersi ugualmente, nonostante si disattivi il 3G, la connessione dati e il wifi.

  14. Io nello scaricare l’aggiornamento 4.1 quando sta per arrivare al termine mi esce un icona con scritto errore connessine internet scaduta ma invece la connessione c’è! come devo fare??

  15. io ho aggiornato il mio iPhone 3GS ma nn ho visto nessun cambiamento… Non so se sono io che ho fatto qualcosa di sbagliato, o semplicemente non le vedo, ma non ho nessuna icona ne impostazione nuova… come mai? qualcuno può aiutarmi?
    GRAZIE

  16. scusate sapete dirmi cm scaricare ios 4.3 x ipod xk quando cerco di scaricare su ipod fifa 13 mi dc k dev avere ios

Cosa ne pensi?