Apple brevetta un sistema per fabbricare lamine

Come spiegò anche Jonathan Ive, vice presidente del settore disegno industriale di Apple, la ricerca di nuovi materiali è fondamentale per arrivare all’evoluzione dei dispositivi, per tale motivo Apple investe sempre su nuove tecniche di costruzione di componenti.

Un recente brevetto mostra una nuova tecnica per costruire lamine composte da più strati di materiale anche molto diverso tra loro. Ciascuno strato è fatto da una seghettatura verso un lato alternato da un altro strato con seghettatura sul lato opposto. Questa unione di strati dovrebbe consentire la costruzione di lamine più resistenti.

[via patentlyapple]

2 Comments

  1. Questa è bella “seghettatira” , quelle linee inclinate rappresentano una sezione di un materiale, il fatto che sono di diverso angolature serve solo a chiarire che sono più Materiali uno sull altro e non uno solo. Quella rappresentata è la più tradizionale rappresentazione dei materiali compositi, tipo carbonio , formato da varie “tele” di materiale ( uguale o diverso) saldate tra loro con una particolare resina. Il risultato generalmente è.un materiale simil plastica molto leggero e resistente, ma anche molto caro. Ultimamente lo usano per fare parti di aerei…
    Ve lo dice un progettista aeronautico ..
    Ciao

Cosa ne pensi?