Problemi di privacy con l’applicazione Viber? (aggiornato)

Da qualche giorno l’applicazione Viber è in testa alla classifica delle applicazioni gratuite dell’App Store. Moltissimi utenti l’hanno scaricata perchè permette di effettuare delle telefonate gratuite tra utenti Viber. Basta installare l’applicazione nel telefono e contattare gli utenti che, a loro volta, l’hanno installata. Il tutto senza richiedere registrazioni.

Viber è sviluppata da un’azienda israeliana. Per nulla togliere alle aziende israeliane, però una postilla nel contratto di utilizzo avverte che tutto l’elenco dei contatti è archiviato nei loro server per permettere la comunicazione tra gli utenti. Ora c’è da sperare che i nomi con i rispettivi numeri di telefono siano utilizzati esclusivamente ai fini della comunicazione con Viber. Ma chi ce la dà la certezza?

Aggiornamento: il team di Viber ha scritto per comunicare che tutte le informazioni raccolte sono utilizzate esclusivamente per i fini dell’uso dell’applicazione. Cambieranno la Policy sulla Privacy per comunicare questo concetto.

[via agmon]

13 Comments

  1. Se uno ha la coscienza pulita, può sbattersene altamente.
    Io sono uno di quelli 🙂

    Grazie comunque della segnalazione Kiro!

  2. Comuque la privacy policy di Viber dice quali sono gli usi della rubrica telefonica:

    A copy of your address book will be stored on our servers and will be used to:

    (a) notify you when your contacts become active on Viber,

    (b) indicate which of your contacts that are already Viber users,

    (c) correctly display the name of each contact as it appears in your address book when a call is received.

    Certo, potrebbero non rispettare la loro stessa licenza e rivendere l’archivio a qualche agenzia di pubblicità, ma qualsiasi applicazione potrebbe farlo.

  3. Io credo che ormai di privacy non si puó più parlare, e poi non dobbiamo discriminare solo perché sono israeliani, che cosa si dovrebbe
    dire su google?

  4. ma non è la stessa cosa per whatsapp? non ho letto i termini di licenza ma credo che funzioni uguale, con l’aggravante che anche tutti i messaggi passano dai loro server

  5. Hi everyone,

    Mi scusi.. my Italian is not so good, so I will write in English 🙂
    This is the Viber Team – we are very happy to see the discussion about our application, and we would like to answer your comments.

    ALL the information we collection from users is used EXCLUSIVELY for functional reasons (for Viber to work). we don’t sell any of the information to anyone else, and we keep it secure unreachable.

    If this was unclear from in Privacy Policy page, we are sorry. we will change the page so it is understood more easily, and most importantly – so you can feel more comfortable using Viber 🙂

    If you have any more questions – please feel free to ask me.
    grazie,
    the Viber Team.

  6. Ciao a tutti,
    Mi scusi .. il mio italiano non è così buono, così farò scrivere in inglese
    Questo è il Team Viber – siamo molto felici di vedere la discussione sulla nostra applicazione, e vorremmo rispondere alle tue osservazioni.
    TUTTE le informazioni che la raccolta da parte degli utenti viene utilizzato esclusivamente per ragioni funzionali (per Viber al lavoro). Non vendiamo qualsiasi delle informazioni a chiunque altro, e noi mantenerlo sicuro irraggiungibile.
    Se questo era chiaro da in pagina sulla privacy, ci dispiace. si cambia la pagina in modo che si comprende più facilmente, e per di più – in modo da poter sentire più a suo agio con Viber
    Se avete altre domande – non esitate a chiedere a me.
    Grazie,
    il Viber Team.

    Mi piacete ragazzi, continuate a crescere!

  7. Ciao!
    This is the Viber Team.

    As we promised, I am now excited to announce that we have a new solution for the SMS-code problem!
    If you still did not get the SMS (text message) with the activation code of Viber, please check out the following link that explains how to fix it:
    http://support.viber.com/entries/360078-what-should-i-do-if-i-don-t-receive-my-sms-access-code

    Please let us know if this really helped you activate and use Viber.

    we wish you Happy New Year!
    the Viber Team.

  8. io vorrei sapere se è possibile una volta cancellata una discussione tramite chat con Viber se è possibile leggerla, ho un’amica la quale dice che il fidanzato ha trovato il modo di riprendere la conversazione…chi è dei 2 che dice stronzate? Grazie a chiunque sappia darmi una risposta!

Cosa ne pensi?