
La UE ha deciso: dal 2011 tutti i cellulari prodotti e distribuiti in Europa dovranno avere il caricabatterie con porta micro USB. L’ingresso è diventato uno standard dopo l’approvazione del Comitato Europeo per la Standardizzazione nel campo Elettrotecnico e l’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni.
Durante la fase di consultazione delle societĂ produttrici, anche Apple firmò all’accordo per la diffusione della porta micro USB. Questo non significa che la societĂ abbandonerĂ il connettore da 30 pin per utilizzare la micro USB ma semplicemente, come consente anche la normativa, inserirĂ un adattatore nella confezione per ricaricare l’iPhone con un caricabatterie micro USB.
Al momento non sappiamo se chi ha comprato un iPhone nel 2010 riceverĂ l’adattatore o se questi sarĂ distribuito solo a partire dal prossimo iPhone. Probabilmente diventerĂ un accessorio da comprare a parte. La cosa certa è che finisce l’era dei caricabatterie con spinotti diversi. Ovunque si andrĂ si avrĂ la certezza di trovare un caricabatterie compatibile con il proprio telefono.
[via macrumors]