La UE decide definitivamente: nel 2011 solo micro USB per i caricabatterie

La UE ha deciso: dal 2011 tutti i cellulari prodotti e distribuiti in Europa dovranno avere il caricabatterie con porta micro USB. L’ingresso è diventato uno standard dopo l’approvazione del Comitato Europeo per la Standardizzazione nel campo Elettrotecnico e l’Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni.

Durante la fase di consultazione delle società produttrici, anche Apple firmò all’accordo per la diffusione della porta micro USB. Questo non significa che la società abbandonerà il connettore da 30 pin per utilizzare la micro USB ma semplicemente, come consente anche la normativa, inserirà un adattatore nella confezione per ricaricare l’iPhone con un caricabatterie micro USB.

Al momento non sappiamo se chi ha comprato un iPhone nel 2010 riceverà l’adattatore o se questi sarà distribuito solo a partire dal prossimo iPhone. Probabilmente diventerà un accessorio da comprare a parte. La cosa certa è che finisce l’era dei caricabatterie con spinotti diversi. Ovunque si andrà si avrà la certezza di trovare un caricabatterie compatibile con il proprio telefono.

[via macrumors]

One Comment

  1. Pingback: L’Unione Europea ha deciso: dal 2011 solo caricabatterie microUSB - LifeUpdate

Cosa ne pensi?