Quando i blogger analizzano meglio degli esperti

Ho sempre sospettato che gli analisti più famosi siano soltanto persone a conoscenza di alcuni strumenti e molto fortunati. Conoscere gli strumenti è cosa di tutti, nel senso che tutti possono frequentare corsi e leggere libri. La fortuna, però, non si costruisce se non conoscendo le persone giuste. Quando queste offrono informazioni riservate permettono all’analista di azzeccare la previsione e diventare ricco e famoso.

Negli ultimi tempi, però, le soffiate scarseggiano. Basta vedere la fine fatta da Devine. E così gli analisti non ne azzeccano più una. La rivista Fortune, per esempio, ha analizzato le previsioni effettuate dai blog specializzati in finanza e dagli analisti delle banche d’affari in riguardo l’ultimo trimestre fiscale di Apple. Si è scoperto che i blogger hanno un margine di errore del 3,94%, mentre gli analisti sbagliano per il 9,04%, più del doppio.

Richard Gardner di Citigroup ha sbagliato per il 7,58%, Shaw Wu di Kaufman Bros del’8,86% e il famoso Gene Munster della Piper Jeffray del 10,31%. Il più accurato, invece, è stato Patrick Smellie del forum Apple Finance Board sbagliando solo il 2,44% delle previsioni.

[via fortune]

  • Karoo

    Non dico che non sia vero, ma considera anche che la percentuale di errore deve andare di pari passo con il numero di previsioni.
    Se ne dico una all’anno ovvio che avrò una percentuale di errori di 0% o 100%.

    • No le previsioni si riferivano tutte all’ultimo trimestre e tutte le persone coinvolte nell’indagine ne avevano fatta una.

  • Leonardo

    Questi dati dimostrano quanta visione del futuro abbiano i blogger nei confronti degli analisti 😉
    CONTINUATE COSI’!!!

  • Il Professore

    È ovvio che gli esperti delle banche facciano previsioni più caute: se l’esperto ti avesse detto che guadagnerai il 6% dal tuo investimento, ma poi invece il guadagno è del 9% saresti contento. Ma se ti avesse detto che guadagnerai 1l 12%, saresti invece scontento del “misero” 9%. (Alcuni dei blogger hanno stimato i ricavi Apple per eccesso, mentre tutti gli esperti li hanno stimati per difetto)