The Daily è stato lanciato, ecco le novità

Dopo mesi di attese, The Daily è diventato realtà. Il gionale nato esclusivamente per iPad è stato lanciato da Rupert Murdoch, patron di News Corp, che ha aperto l’evento della presentazione facendo gli auguri di pronta guarigione a Steve Jobs.

The Daily è un giornale interattivo. La cosa interessante è la presenza di una sorta di widget, come il meteo o twitter, capaci di rendere interattive delle sezioni di schermo nelle notizie. Così è possibile riprodurre video, gallerie di foto, audio e molto altro. L’interfaccia grafica cambia dalla fruizione orizzontale o verticale dello schermo. Alcune sezioni in 3D, come il carosello delle pagine, sono apparse un po’ lente nella riproduzione, ma per il resto assistiamo a un’interazione vista già in passato, come per la rivista Wired.

Dal punto di vista degli abbonamenti, come ha spiegato anche Eddy Cue di Apple, siamo di fronte un nuovo tipo di business. L’abbonamento potrà essere acquistato direttamente nell’applicazione per 0,99 $ a settimana o 39,99 $ all’anno. Speriamo che cifre così basse siano presto replicate anche per i giornali italiani che, personalmente, reputo troppo costosi per le edizioni digitali.

  • Pino

    Il vero problema è che in Italia persiste la mentalità che il mercato digitale sia un qualcosa da “spremere” invece che da coltivare. Nessuno vuole veramente investire per far crescere la cultura del digitale …

  • IceCold

    Possibile che nn riesca a scaricarlo da iTunes?

    • E’ disponibile solo negli store USA e UK

  • antiNWO

    murdock uno delle marionette degli Illuminati del NWO;
    non ci tengo ad avere Disinformazione dal suo giornale

    Che si fotta lui l’ipad e i blog che inconsapevolmente fanno propaganda a coloro che vogliono il nostro sterminio e controllo…

    SVEGLIA!

    PS: voi non c’entrate siete solo addormentati nelle vostre coscienze, grazie ad un arma entrata in funzione sin dal 2004 che si chiama “recinzione di frequenza”