Passa i progressi dei giochi dall’iPhone all’iPad con Phone Disk

Game Center di Apple purtroppo non permette di avere gli stessi progressi nei giochi su più dispositivi. Sarebbe comodo iniziare una partita nell’iPhone e terminarla nell’iPad e viceversa. Fortunatamente, però, un sistema c’è. E’ un po’ macchinoso ma funziona.

Bisogna utilizzare il programma Phone Disk che permette di accedere ai file delle singole applicazioni senza attuare il jailbreak. Per esempio mettiamo volessimo portare i progressi nel gioco Infinite Blade dall’iPhone al nostro nuovo iPad. Ci basta lanciare Phone Disk e collegare i due dispositivi. Andando nella sezione “Change Connection Root” è possibile navigare tra le cartelle delle applicazioni.

Si sceglie Infinite Blade e si preme sul pulsante destro per selezionare “mostra contenuto pacchetto”. Nella cartella Documents trovate il file SwordSave.bin. Vi basta copiarlo nella stessa posizione sull’iPad e sincronizzare i dispositivi. All’apertura del gioco nel tablet troverete gli stessi progressi presenti nell’iPhone 4.

Le destinazioni dei file di salvataggio non sono uguali in tutti i dispositivi. Per Chaos Rings, per esempio, il file si chiama data.dat. Per Zombies il file finisce in .plist. Per rendervi conto dei file coinvolti basta avere lo stesso gioco in entrambi i dispositivi e copiare i file mancanti nel dispositivo senza salvataggi prendendo i file in eccesso in quello con i salvataggi confrontando le cartelle.

L’applicazione Phone Disk si compra per 14,49 € nel sito dello sviluppatore.

[via TUAW]

  • Roberta

    E se volessi passare da ipad a iphone i giochi Fashion story e My Town 2, devo cercare sempre questo softwere???