Security Camera, scatta una foto a chi usa il tuo Mac

Quando si usa il computer in ambienti di lavoro o in zone molto trafficate può accadere di avere la sensazione che qualcuno abbia usato il nostro computer senza avvertirci. Magari un file spostato, un’icona posizionata in una zona diversa dello schermo o altre cose del genere possono far crescere i dubbi.

Per sapere chi usa il nostro Mac senza avvisarci c’è un’app. Si chiama Security Camera ed è presente nel Mac App Store. L’applicazione usa poche risorse per scattare segretamente una foto quando il Mac esce dalla fase di sleep. La foto scattata dalla webcam integrata ha una risoluzione di 640 x 480 pixel e viene salvata in un album interno.

Un contatore ci permetterà di vedere quante foto sono state scattate e scoprire finalmente chi ha usato il nostro Mac. L’app pesa 500 KB e si compra per 2,39 € nell’App Store. Lo sviluppatore mi ha fornito 4 codici redeem. Se ne volete uno partecipate all’estrazione di questa sera lasciando un commento con la parola “sicurezza”. Vi ricordo che l’app funziona solo nei Mac.

Aggiornamento: vincono il redeem Claudio, Marco, Stefano e Tibi.

48 Comments

  1. “sicurezza”
    Ciao… voglio davvero provarlo, un programmino davvero utile per incrementare la sicurezza.

  2. A chi il mio Mac vorrà toccare,
    una foto gli farò scattare.
    Lo farò in segreto,
    così da prenderlo in fragrante.
    Grande Kiro 😀

  3. Sicurezza. Utile, mi capita spesso di lasciarlo in biblioteca all’università in sleep per andare a prendere un caffè e non poche volte mi è venuta questa paranoia.
    Una volta ho trovato Safari aperto quando invece stavo usando Pages e avevo anche disattivato Airport per risparmiare sulla batteria :(.

  4. Ottima e semplice app!!! Ci avvicina al mondo dell’informatica forense in assoluta “sicurezza”. 5 stars

  5. App utilissima insieme alla richiesta della password per aumentare la sicurezza dei nostri Mac

  6. Sicuramente non incrementerà la sicurezza dei nostri Mac ma di sicuro la nostra privacy. Si potesse anche avere la sicurezza di vincere… ?

  7. Ho girato questo articolo a un’amica che ha dei seri problemi di sicurezza, visto che lo sport preferito dal suo capo sembra essere FICCANASARE nei suoi album fotografici (in costume da bagno) mentre lei e’ lontana dal Mac.

  8. ops.. mi sa che sono arrivato tardi..
    va beh, spero nella vincita del libro, che è decisamente più interessante!

    ad ogni modo, se sono ancora in tempo, partecipo anch’io a quest’estrazione! la sicurezza non è mai troppa… neanche se hai un mac! 🙂

    (a pensarci bene però invece di quest’app bizzarra basterebbe una normalissima schermata con password, ed il problema dei ficcanaso è bello che risolto)

Cosa ne pensi?