Il maleware MAC Defender ha causato già dei danni

Mai sottostimare l’ingenuità delle persone. Il Genius Bar di Apple lo sa bene tant’è vero che hanno ricevuto già i primi casi di infezione del maleware MAC Defender. Ma di cosa si tratta? Dobbiamo correre a comprare un antivirus? In realtà il problema non è così grave. Non lo scrivo per difendere il sistema operativo di Appe. Sappiamo che nessun sistema è perfetto.

MAC Defender si presenta come un software da installare che invita l’utente a provare un falso sistema di scansione di OS X per trovare possibili infezioni. In realtà si tratta di un sistema fasullo perchè non scansiona nulla. Nell’usarlo, però, l’utente è chiamato a pagare questo falso software inserendo i dati della carta di credito. Dati spediti agli hacker che useranno la carta per acquisti impropri.

Quindi non si tratta di un virus, non prende il possesso del vostro computer, non si replica ai vostri contatti. Avete la stessa probabilità di cascarci di una email di phishing.  Non installate software di cui non sapete la provenienza. Non fidatevi di chi vi chiede la carta di credito. La maggior parte delle persone che leggono questo blog hanno tutte le informazioni per non cascarci, ma i meno esperti potrebbero cadere nel tranello non conoscendone la struttura fraudolenta. Il vero antivirus del vostro Mac siete voi.

[via TUAW]