Mancano 20 giorni allo scadere dell’ultimatum di Apple in riguardo l’adozione del nuovo sistema In App Subscriptions per vedere giornali e riviste nello store di Apple per iPad e iPhone. A quanto pare, però, la voce grossa della società non ha avuto seguito e a Cupertino temono la disfatta dell’editoria.
Per tale motivo la richiesta precedente, cioè vendere la propria rivista a un prezzo pari o inferiore all’abbonamento digitale offerto nei propri negozi on line, è stata ritirata. Ora gli editori, come si legge nel nuovo articolo 11.14 del regolamento, possono decidere liberamente il prezzo da adottare.
La società chiede sempre commissioni del 30%, il vero ostacolo della faccenda, e offre Newsstand, una nuova applicazione per leggere le riviste e i giornali sotto un unico tetto come avviene per i libri. La società aveva, qualche settimana fa, concesso l’adozione degli abbonamenti ibridi, vale a dire pagare una cifra forfettaria per utilizzare l’abbonamento cartaceo anche in digitale.
Tutte queste concessioni riusciranno a convincere gli editori prima della fine di giugno?
[via macrumors]