Gli utenti ascoltano solo 1 canzone su 5 della propria libreria iTunes

Quanti brani avete nella vostra libreria di iTunes? In media, secondo una recente indagine, ogni utente ha 5.409 canzoni ma non le ascolta mai tutte. Solo il 19%, circa 1.214 brani, sono ascoltati durante il corso dell’anno. Come una sorta di sindrome da formichina, infatti, si tende a scaricare musica solo per avere la certezza di avere un brano in caso di necessità, ma difficilmente lo si ascolta.

L’indagine è stata svolta attraverso l’applicazione Music WithMe che permette di caricare la propria libreria di iTunes, attraverso uno smartphone con Android, nello spazio reso disponibile dal servizio Google Music. L’applicazione invita gli utenti a non caricare i brani non ascoltati per ridurre i tempi di attesa di caricamento della libreria.

[via withme]

One Comment

  1. Beh questo accade perchè la gente al posto di usare l’iTunes Store scarica la musica con altri metodi legalmente in zona grigia. E quindi al posto di scaricare magari solo il brano che interessa si scarica tutta la discografia di quell’artista dove inevitabilmente ci sono brani che non si ascolteranno mai. Certo può accadere anche a chi la musica la compra, ma dopo anni, quando magari ci sono brani di cui ci si è stancati e non si ascoltano più.

Cosa ne pensi?