Recensione del cavalletto per iPhone e iPod Touch

Treppiede iPhone

La stabilità, insieme ad ottica e luce, è uno dei pilastri fondamentali per lo scatto di una buona foto. L’iPhone ha un’ottica abbastanza buona per uno smartphone e del software per migliorare la luce in post produzione. In riguardo alla stabilità, però, ci si può affidare ad accessori esterni come questo cavalletto con testa compatibile con gli smartphone.

Di marca ignota ma di costruzione sicuramente cinese, l’accessorio è munito di una sfera su cui far ruotare l’appoggio del telefono e di una sezione regolabile in altezza e larghezza per inserire qualsiasi smartphone come l’iPhone, ma anche l’iPod Touch.

Le gambe sono tre e sono allungabili con un meccanismo telescopico fino a un’altezza massima di 17 centimetri. Un perno a vite, inoltre, permette di fermare l’angolazione per meglio inquadrare il soggetto su un ripiano. Abbastanza saldo e stabile, riscontra qualche problema di bilanciamento quando l’iPhone è regolato con un’angolazione troppo marcata, portando il peso del telefono su un lato e generando uno squilibrio del baricentro compromettendone la stabilità.

Il prezzo pagato per questo accessorio comprato su eBay è di 9,90 € spese di spedizione comprese.

  • BLUE

    scusa ma… se l’iphone non ha l’autoscatto a che serve un cavalletto?

    • Può servire a scattare foto in macro

  • A parte che esistono molte app che hanno l’autoscatto, Ma ad esempio può essere utile a chi deve fare riprese non mosse (o anche fotografie). Piuttosto, il link su ebay? 🙂

    • Basta che scrivi cavelletto iPhone e ti appaiono tanti annunci 😉