Manca poco al rilascio di Lion. Molte persone si preoccupano di avere un computer compatibile, si pongono domande sull’installazione e sul post installazione. Vediamo di rispondere alle tre domande fondamentali per il passaggio:

Cosa serve per installare Lion?
Bisogna avere un computer Mac con Snow Leopard in quando solo questa versione dell’OS integra il Mac App Store, il negozio delle applicazioni dal quale sarà possibile scaricare Lion per 23,99 €. Bisogna avere un Mac con processore Intel Core 2 Duo o superiori.

Cosa accade durante l’installazione?
Lion non è disponibile su DVD o pendrive. Volendo si può caricare su un DVD o una pendrive dopo averlo scaricato, oppure si può installarlo direttamente dal computer. Apparirà l’icona di installazione: basta cliccare due volte e far partire l’installazione. Il sistema operativo si aggiornerà e al ritorno tutti i file si troveranno esattamente dov’erano prima dell’installazione. Per un’installazione pulita bisogna effettuare un backup con Time Machine, formattare tutto, installare Lion ed effettuare un ripristino. Un’operazione che per me è inutile, non c’è nessun pericolo nell’aggiornamento.

Cosa succede dopo l’installazione?
Lion sarà pronto ad essere utilizzato e l’app di installazione resterà nel computer. Se vi serve spazio potrete spostarla su un HD esterno o una pendrive. In caso di problemi al sistema non servirà nessun DVD o file di installazione. Lion, infatti, possiede una procedura di Recovery Mode: basta tener premuto Command-R (tasto cmd + la R) durante la fase di riavvio del computer per vedere apparire questa schermata. All’interno sarà possibile riparare i permessi del disco o reinstallare il sistema operativo.

[foto 9t05mac]

Join the Conversation

8 Comments

  1. Quello che volevo sapere però è questo: posso fare una installazione PULITA? Ormai il mio MAC ha quasi 4 anni, funziona ancora benone, ma avrei il desiderio di fare una pulizia totale e reinstallare solo quello che mi serve.
    Devo per forza installare prima Snow Leopard, oppure posso installare direttamente Lion?

    1. Dovresti prima scaricare Lion e poi formattare tutto e installare direttamente Lion. Io non formatto il computer da 6 anni e mai avuti problemi.

      1. Neanche io, ho sempre aggiornato dal 10.4 in poi, però sinceramente lo utilizzo veramente tanto, e la differenza con un sistema pulito al 100% inizio a notarla parecchio.
        Non che sia così lento, però una bella pulita gliela darei.
        Grazie

  2. all’inizio del post franco101 dice : Interessante,questo artico me lo archivio per il mio vicino, vorrei farlo anche io .

Leave a comment

Cosa ne pensi?