Recensione del Modahaus Desktop Studio 216, il mini set fotografico per iPhone

[imagebrowser id=94]

Qualche giorno fa vi parlai del Desktop Studio 216 dell’inglese Modahaus, un kit per costruire un mini set fotografico per scattare foto in macro con l’iPhone o altre fotocamere. Preso dalla curiosità l’ho provato. Nella confezione, completamente piatta, c’è una sorta di sacchetto sintetico di colore scuro all’interno del quale trova posto il set da montare, un dépliant con le istruzioni di montaggio e 6 sfondi colorati: due tonalità di bianco e poi il rosso, il blu, il verde e l’arancione.

Montare il set è molto semplice: basta incastrare due lembi inserendo la linguetta nell’apposita fessura. In questo modo la parte sul retro si regge in verticale permettendo di adagiare un foglio di sfondo per una lunghezza di 216 millimetri. Il materiale con cui è composto è plastica flessibile, quindi nulla di particolarmente elaborato. Una volta montato è pronto per gli scatti.

L’ideale sarebbe utilizzarlo con una coppia di faretti per illuminare bene il soggetto da fotografare ed eliminare le ombre. Non essendo munito di questi accessori l’ho provato con il flash automatico dell’iPhone. Trovate degli scatti nella galleria di foto allegata. Il risultato è accettabile e lo sfondo neutro permette di dare risalto alle foto, volendo si può associare l’uso del treppiede per iPhone per foto più stabili.

Le dimensioni del kit permettono un trasporto ottimale e la plastica è lavabile facilmente in caso di necessità. Il Modahaus Desktop Studio 216 è molto comodo ma il prezzo elevato. Sono necessari 40 € più spese di spedizione. Considerando l’uso della plastica e la semplicità delle unità contenute si potrebbe spingere le vendite con un prezzo inferiore.