Chi ha comprato Lion può installarlo in 5 computer autorizzati con il proprio account. Ma come si fa a trovare l’installer da passare agli altri computer? Purtroppo Apple in questa fase ci ha fatto un bello scherzo perchè Lion elimina il suo installer dopo la sua prima installazione. Il tutto serve a recuperare subito spazio nel disco poichè il sistema in se prevede la modalità Recovery, quindi per Apple non c’è più bisogno dell’installer.

A noi però serve per installarlo in altri computer o semplicemente per avere una copia di backup. La soluzione è scaricarlo di nuovo. Bisogna entrare nel Mac App Store e premere il tasto Alt del Mac, tenendolo premuto premere sull’etichetta Purchased.

Quando caricherà quella scheda vi accorgerete che il tasto Installato sulla voce Lion diventerà Installa. Ripartirà il download al termine del quale avrete il vostro file da installare.

[via Apple]

Join the Conversation

22 Comments

  1. mio primo commetto fatto da lion… eheh… fortunatamente ci avevo pensato e l’ho copiato su un HD esterno…

  2. sta funzionando, avevo trovato informazioni sulla procedura su altri siti in inglese, ma tu sei il primo che dice chiaramente dove e quando premere, cosa appare e tutto il resto: complimenti e grazie!

    sai mica come mai quando provavo a inizializzare da utility disco per la procedura di recovery indicata da Apple stessa mi riconosce Macintosh HD come disco protetto e non mi fa fare nulla?

    1. ma infatti è quello che voglio fare, purtroppo non avendo letto tutto ho installato prima di fare questa procedura col dmg, per questo ho dovuto riscaricare e questa procedura mi è venuta incontro in tal senso

  3. Usando alt per riscaricare Lion mi chiede id e password: non è che me lo fa ripagare…? Quante copie posso scaricare?

  4. Fantastico! grazie mille per la procedura
    sono stato uno dei poco furbi ad installarlo senza salvarlo.

  5. @alberto: non sei l unico! tranquillo!!!!
    per fortuna c’e’ gente sveglia che rende pubbliche subito le soluzioni a questi inconvenienti!!!!
    io avevo dato per scontato che in ogni caso sul mac sarebbe rimasta una copia… invece no…

  6. esatto pure io l’ho copiato prima su hd esterno, col cavolo che mi scarico 3,76gb per 5 volte!

  7. ho scaricato dal macbook pro LION, ho copiato l’installer di lion su un dvd x poi installarlo sull’imac….siccome quando cercavo di installare lion da dvd nn riuscivo xkè mi dava errore allora ho copiato i 3,76 gb sul imac….avviata installazione, mi chiede di riavviare (si riavvia anche automaticamente)…una volta riavviata nn va con installazione ma ritorna a snowleopard!!
    COSA FACCIO??? help me please

  8. Ciao, ho letto che si può installare una versione scaricata dall’app store di Lion massimo su 5 computer. Ma su uno stesso computer posso installarlo più di 5 volte?

  9. C’è una procedura ancora più semplice: andare a riprendersi il file di installazione nella time machine 😉

  10. Io ho comprato l’imac con già Lion dentro e ho provato a riscaricarlo utilizzando il tasto Alt ma a quanto pare l’ho pagato! ma io che l’ho preso già con lion dentro non ho diritto a riscaricarlo senza pagare?

Leave a comment

Cosa ne pensi?