Google compra Motorola Mobility per 12,5 miliardi di $

Probabilmente avrà atteso che la sezione mobile si distaccasse da quella delle infrastrutture con un’operazione che i manager di Motorola attuarono per dare maggiore leggerezza alla società e, soprattutto, evitare che i conti in rosso del settore telefonico potessero intaccare le altre divisioni. Fatto sta che la nascita di Motorola Mobily non ha portato solo agilità, ma anche maggiore vulnerabilità sul mercato.

Con una mossa a sorpresa in un caldo Ferragosto, infatti, Google ha acquistato Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari. Una società di costruzione di telefoni per un gigante artefice di uno dei sistemi operativi per smartphone più diffusi dal mondo.

Cosa c’è dietro la scelta di acquistare Motorola? C’è da dire che la casa alata è la prima al mondo ad aver investito nel settore della telefonia e ha raccolto, nei suoi lunghi anni sul mercato, 24.500 brevetti molto importanti per lo scacchiere strategico. Google vuole questo enorme ventaglio di brevetti per ripararsi da possibili cause legali?

Al momento gli scenari sono molto e c’è da dire che la produzione di nuovi modelli marcati Motorola non è cessata. Una cosa è certa: ora Apple ha un nuovo concorrente diretto ancora più forte.

  • MelaDai

    12,5 miliardi di $ in azioni APPL dovevano comprare altro che la Hello Moto 🙂

  • mowto

    vabbè che i dipendenti sono tanti ma spendere tutti quei soldi in carta igienica mi pare eccessivo