Nella guerra contro Samsung forse Apple non ne guadagnerà nulla

La guerra dei brevetti tra Apple e Samsung si fa sempre più intensa. Dopo lo scambio di accuse dei giorni scorsi, arriva un ulteriore pronuncia dal tribunale olandese, una sentenza che potrebbe portare l’ago della bilancia a favore di Samsung se il tribunale tedesco percorrerà la stessa direzione.

Il tribunale olandese, infatti, nei giorni scorsi ha decretato che Samsung non ha copiato il design dei prodotti Apple ma solo il brevetto dello slide delle foto con il movimento delle dita sulla schermo. Un ostacolo che potrà essere risolto con un aggiornamento software del firmware dei Galaxy.

Lo stesso tribunale, esaminando i documenti, ha anche decretato che Apple non può detenere il brevetto sul movimento slide sullo schermo per sbloccare il telefono perchè è un gesto troppo ovvio da non poter essere brevettato. Così la società ha perso i diritti sul brevetto n. 7.657.849.

Il risultato, al momento, è un ban momentaneo dei prodotti di Samsung e la perdita di un brevetto importante nella guerra contro Nokia e Motorola. Se il tribunale tedesco non decreterà che Samsung ha copiato il design degli iPhone e iPad per Apple il raccolto di questa lotta potrebbe diventare molto misero.

[via appleinsider]

4 Comments

  1. Secondo me, Apple sta perdendo tempo dietro a queste cause, invece di pensare a innovare i propri prodotti.

Cosa ne pensi?