IFA 2011: Apple non c’è ma in realtà è ovunque

[imagebrowser id=101]

Un’esplosione di hardware e software combinati in modo da lastricare la strada e le tendenze dei prossimi mesi nel settore dell’elettronica in generale. L’IFA di quest’anno, che ho potuto visitare grazie il gentile invito di Haier, un’azienda cinese che tenta di raggiungere la leadership europea puntando sulla qualità e l’innovazione, è stata ricca di contenuti e promesse.

Come sempre in questi casi Apple non ha partecipato, eppure passando tra gli stand si sentiva aria di Cupertino. A cominciare dall’iZone, un agglomerato di stand dedicati esclusivamente alla galassia degli accessori per iPhone, iPad e iPod. Per poi passare per la concorrenza: stand ricchi di prodotti disegnati e costruiti esclusivamente per frenare l’avanzata di Apple nel settore dei tablet e degli smartphone.

Migliaia di accessori, tutti diversi eppure originali, capaci di ampliare moltissimo le capacità di utilizzo degli iDevice. Un business milionario che permette ampi margini e la creazione di occupazione e profitto. Un sistema così esteso ed evidente che ha lasciato ben poco spazio alla fantasia in merito la tendenza. Apple era in qualche modo all’IFA seppur non fisicamente. Probabilmente proprio per tale motivo tende a negare la sua partecipazione ad eventi generali e non dedicati e organizzati in prima persona.

La tendenza è in realtà dettata da un profondo cambiamento culturale nella vita quotidiana di tutti noi. Da chi si sveglia leggendo le email nel suo iPhone a chi termina la giornata fotografando le risate con gli amici e caricando il tutto, in tempo quasi reale, nei social network. La Mela a questo IFA non c’era, eppure io l’ho vista: era ovunque.

  • Franco101

    Hai trovato qualche accessorio interessante ,magari da recensire,anche per iMac…?

    • Franco101

      Forse ci vado anche io il prossimo anno,tanto non sono molto lontano…

    • No per iMac pochissime cose. Maggiormente per iDevice.

  • Franco101

    Quanto era l’ingresso di entrata ?

    • Non ne ho idea. Devi vedere sul sito IFA.