Verkoeyen: l’app di Facebook per iPad è pronta ma non vogliono darvela

Facebook iPad

Qualche settimana fa abbiamo visto alcuni screenshot riguardanti la versione di Facebook per iPad. C’era anche una procedura da effettuare per gli iPad jailbroken per attivarla, ma poi di tutto questo non se n’è saputo più nulla. Che fine ha fatto Facebook per iPad?

La risposta ce l’ha Jeff Verkoeyen, ex ingegnere di Facebook che ha lavorato al progetto per 8 mesi per poi passare a Google. Verkoeyen ha dichiarato che la versione del noto social network per iPad è completa da un po’ ma non è mai stata mandata all’approvazione nell’App Store.

Al centro del blocco ci sarebbero dei dissapori tra Apple e Facebook. La prima sarebbe molto amareggiata per il non accordo sull’integrazione in iOS 5 e la seconda, invece, teme i freni imposti dal regolamento dell’App Store. Per tale motivo starebbe sviluppando una versione in HTML5 della piattaforma per evitare di installare un’app. Mashable, invece, dichiara che Facebook in realtà stia aspettando la diffusione di iOS 5 per rilasciare questa applicazione.

I dissapori di questo genere non fanno altro che danneggiare gli utenti, ma vi dirò una cosa: se la versione in HTML5 sarà migliore dell’applicazione presente nell’App Store per iPhone allora tanto di guadagnato. Molte persone considerano la versione per iPhone un pessimo lavoro di sviluppo. Ma anche in questo caso la colpa non è certo di Apple.

[via gizmodo]