iFixIt smonta l’iPhone 4S e conferma i 512 MB di memoria RAM

iphone-4s-smontato

Non poteva mancare l’appuntamento con gli smanettoni di iFixIt che, armati di cacciavite, hanno smontato l’iPhone 4S per valutare il grado di difficoltà nelle riparazioni del dispositivo. Il team ha scoperto che lo schermo Retina è identico a quello dell’iPhone 4. In realtà buona parte dell’hardware è uguale.

Il processore è un dual core da 1 GHz, mentre la memoria RAM è di 512 MB. Come mai non c’è stato un incremento della RAM? La risposta è data, ironia della sorte, da Steven Sinofsky di Microsoft. Secondo l’ingegnere una memoria RAM più ampia avrebbe intaccato l’autonomia della batteria compromettendone le prestazioni.

Questa, infatti, è quasi identica a quella dell’iPhone 4: la differenza con il 4S è un aumento di appena 0,05 Whr. La memoria di storage, invece, è costruita da Toshiba. Il chip unico che gestisce sia le reti GSM e CDMA è costruito da Qualcomm. Anche l’antenna, come saprete, cambia un po’. Il team di iFixIt non ha rilevato problemi di ricezioni come avveniva nella generazione precedente.

Il grado di difficoltà finale è 6 su 10, dove 10 è la massima semplicità di riparazione.

[via iFixIt]