Dropbox: ecco perchè abbiamo detto no all’offerta di Apple

Attualmente ha 50 milioni di utenti e promette di essere il miglior servizio per l’archiviazione dei file on line. Dropbox è un servizio semplicissimo da usare: basta trascinare un file nelle cartelle on line e il gioco è fatto. Semplice è anche il suo logo: una scatola aperta. Così semplice da ricordare la filosofia Apple.

In effetti Steve Jobs fece visita ai due fondatori, Drew Houston e Arash Ferdowsi, nel 2009. Jobs aveva sentito la storia di due ingegneri molto promettenti e voleva i loro talenti e le loro tecnologie per il suo iCloud. Così mise sul piatto 800 milioni di $, ma i due rifiutarono. Perchè?

Drew Houston racconta della sua visione del futuro e dell’obiettivo di trasformare Dropbox in un colosso del cloud computing. Ora che iCloud è sul mercato, però, i loro sforzi dovranno aumentare. In fondo un team di 70 persone finanziato da un servizio che il 96% degli utenti utilizza gratuitamente, con i 2 GB regalati all’iscrizione, dovrà inventarsi qualcosa per non finire nel girone delle meteore.

Ma se l’azzardo di Houston di rifiutare una cifra così alta e, soprattutto, Apple è stato troppo alto, questo è ancora da vedere. Segue un video dopo il continua.

[via forbes]

3 Comments

  1. Forse sono io che non ho ancora imparato bene ad utilizzare icloud ma credo che DROPBOX sia immensamente superiore al rivale della Mela. La versione apple infatti è limitata e costrittiva. Tanti effetti grafici ma nessuna libertà di movimento e di upload di file generici.

    • I agree…iCloud non supporta file che siano diversi da quelli gestiti dal pacchetto office o iworks…in questo mobileme, col suo HD virtuale dove potevi archiviare foto, pdf etc…era immensamente superiore ad icloud e sicuramente superiore a Dropbox.
      A mio avviso ora si è fatto un passo indietro che mi “costringe” ad usare anche dropbox (cosa che con mobileme non facevo)…

  2. Non da ultimo drop box funziona anche su versioni precedenti di Mac os. iCloud ti costringe ad aggiornare a lion

Cosa ne pensi?