Google prepara un’app nativa di Gmail per iOS

Gmail attualmente si può consultare nell’iPhone attraverso la web app ottimizzata per Safari Mobile oppure inserendo il proprio account in Mail. Google, però, ha pensato di sviluppare un’app nativa il cui progetto sarebbe partito da qualche mese. Ma perchè installare Gmail nell’iPhone e preferirlo a Mail?

Al momento la risposta è una sola: le push notification. Le notifiche push in Mail per Gmail, infatti, non funzionano bene. Con l’app nativa ognuno potrà ricevere una notifica quando arriva una email. Personalmente non uso le notifiche push per le email perchè sarebbe una notifica costante, ma per molti, per esigenze lavorative, potrebbe essere comodo.

Bisogna vedere, però, se Apple accetterà l’app nell’App Store.

[via parislemon]

  • marco

    Se posso portare la mia umile esperienza: settando in Mail l’account Gmail come account Exchange le notifiche sono semplicemente perfette e istantanee.
    Mi pare che Google abbia perso un po’ di focus e lavori su troppi fronti senza un’idea forte ben precisa.
    E poi basta App, ce ne sono troppe, stanno complicando l’esperienza d’uso.

  • Emanuele

    Quoto, i problemi di gmail sono altri. Ad esempio l’impossibilita di avere la notifica di ricevuta delle email spedite, cosa che gli taglia fuori almeno meta delle utenze business.

  • Karoo

    Vermente i motivi sarebbero tanti. Non ho provato ios5 ma mail non è proprio un gran bel client. Con gmail dal web si possono fare tantissime cose in più senza contare l’enorme differenza di lettura che questa possiede. Non capisco perché abbiano aspettato così tanto a farla.

  • paolo

    Inoltre con il client MAIL di iOS non si possono gestire le etichette, che si vedono bene nell’immagine (work,URGENT, personal…)

  • sartomiki

    Io sono Google dipendente e vedo che sul mio Iphone 4s se attivo la funzionalità di archiviazione, non si ha più la possibilità di cancellare i messaggi in modo semplice (bisogna aprire il messaggio->sposta->cestino…
    Devo dire che un client Gmail é essenziale, per me che vengo da Android: il client mail di Android é molto più ben fatto…

  • con l’app si possono consultare anche email inviate/ricevute prima di avere un iphone…