iPhone 4S: problemi tra Wind e iOS 5.0.1

Apple e Wind non hanno rapporti di partnership, ciò comporta l’assenza di pacchetti di abbonamento dedicati all’iPhone e la mancanza di comunicazione tra le due società.

Se avete Wind come operatore e usate un iPhone 4S, non aggiornate ad iOS 5.0.1. Nell’ultimo update, infatti, Apple ha modificato il Baseband, la parte di codice che gestisce la comunicazione con le reti operatore, e Wind non era a conoscenza del cambiamento.

Il risultato genera una serie di errori di rete e una grande difficoltà nella ricezione del segnale. Attualmente gli operatori di Wind, per nulla informati sul caso, dicono che dovrà essere Apple a risolvere il problema, ma in realtà è Wind che deve porre le modifiche in base al nuovo Baseband.

Speriamo che i due protagonisti si parlino per risolvere la questione, perchè al momento nessuno dei due ci sta lavorando.

[via macitynet]

  • Zabov

    Anhe io sono tra gli sfortunati che posseggono l’accoppiata Wind + 4S con fw 5.0.1. Ogni tanto quindi mi ritrovo il cellulare in errore e devo riavviarlo per farlo funzionare. Ritengo che questo malfunzionamento ( causato solo e soltanto da problemi software quindi risolvibilissimo) debba essere affrontato quanto prima altrimenti la Wind vedrà molti suoi utenti migrare verso TIM o 3 al fine di avere un telefono pienamente funzionante.

  • Gabriele

    Ma xke aggiornare ad ios 5.0.1 se a breve esce il jb untethered del 5.0?? Mah.. Avere l iPhone 4 e nn installare cydia è da coglioni.. Ma di ke vivi? Allora comprati un blackberry e sprofonda insieme a quei falliti di rim.. Almeno la batteria dura 3 giorni ed è l unica cosa decente di quei poveracci

    • esseDi

      Ciao sono uno di quei coglioni che ha il 5.0.1 (con Wind) e vive felice anche senza JB, infatti riesco a scrivere anche senza inutili abbreviazioni tipo xke e simili a differenza tua.
      Fa sempre molta tristezza leggere commenti inutili e volgari come i tuoi.
      Salute.

    • poiz

      Anch’io vivo sereno senza Jb da anni. Senza ansia ad ogni aggiornamento. Forse perchè sono una persona onesta e non faccio il Jb solo per rubare le applicazioni nascondendomi dietro al fatto di usare i programmi inutili distribuiti da Cydia.

  • Bjay

    Io ho iPhone 4 con IOS aggiornato 5.0.1 e scheda prepagata wind e funziona sia voce che dati.
    Saluti
    B

    • Il problema si verifica con gli iPhone 4S

  • mrwhite84

    Io sono uno degli sfortunati! iPhone 4S e Wind che non funziona… Niente chiamate e sms in invio e ricezione, niente dati e spesso non trova la rete anche all’aperto (sono a Roma)… Addirittura quando tolgo la sim il telefono non me lo segnala col solito messaggio “Nessuna SIM inserita”… Se poi la sostituisco con una di un altro operatore fa fatica a vederla e devo spegnere e riaccendere per fargliela vedere (provato con TIM)… Wind non la digerisce proprio… Assurdo comunque… Anche se non sono partner, in Italia, l’iPhone lo vendi senza blocchi quindi dovresti comunque avvisare tutti i gestori delle varie modifiche!

  • Zabov

    Pensavo che forse sarebbe buona cosa, intanto che cercano di aggiustare il bug, effettuare un downgrade al 5.0 che nn mi dava problemi. Pensate sia possibile o Apple ha bloccato questa possibilità?

  • Luca costantini

    Gabriele sei tanto intelligente quanto italiano…kiro ma questo problema si verifica anche negli iphone 4 aggiornati con il software 5.0.1? Perche a me capita spesso che cada la linea e che non prenda per interi minuti.

  • Hotbear1

    … ma al dunque … che deve fare un povero tapino con accoppiata 4GS e Wind ????
    Se vado in Apple Store loro possono farmi il downgrade ????

    • No al momento nessuno può fare niente. Bisogna aspettare che Wind si attivi.

      • poiz

        Gran figura da idioti di Wind e un pò anche di Apple. L’ennesima con questo 4S.

  • dario

    Io non ho riscontrato il problema, pur avendo iphone4s e ios 5.0.1.
    Ricevo e faccio telefonate senza problemi, invio sms e navigo su internet. Unica differenza è che ho comprato iphone4s in inghilterra.
    ciao

  • Io ho fatto la segnalazione all’Apple, ma è servito a ben poco… mi ritrovo con un dispositivo che non funziona più, praticamente ho buttato 650 euro… dovrei cambiare operatore, forse è questa l’unica soluzione!

  • Max

    Anche io ho iPhone 4s acquistato sullo store online con ios 5.1 e microsim Wind business arrivata ieri, non ho riscontrato finora nessun problema mentre con la vecchia SIM tagliata anche con iOS 5 avevo problemi di connessione e numerose volte mi usciva l’errore scheda SIM. Che sia un problema delle vecchie SIM?

  • Rosario

    “RISOLTO” IL PROBLEMA DEL SEGNALE ASSENTE SU IPHONE 4S CON WIND e IOS 5.0.1 (METODO NON UFFICIALE! Premetto che non mi piacciono le soluzioni di fortuna ma, per diversi motivi, non potevo restare “offline” con il mio Iphone 4S aggiornato con firmware 5.0.1 (l’artefice di tutto!). Ieri sera ho chiamato il Supporto Tecnico Apple Italia e seguito il semplice consiglio di un operatore molto disponibile: sono andato in un centro Wind, ho richiesto un duplicato della mia Sim Card (costo operazione 10 euro) scegliendo direttamente una Microsim e ho attivato questa nuova sim con il mio vecchio numero; in poche parole è la stessa operazione che si fa quando si smarrisce la scheda del telefonino, ti danno una scheda sim nuova e ti ci portano il vecchio numero 😉 Stasera, dopo 24 ore dall’operazione, il mio Iphone 4S ha ripreso le sue funzioni vitali 🙂 Certo, non è una soluzione ufficiale e non è neanche gratis visto che il duplicato vi costerà 10 euro, ma per ora, purtroppo, pare l’unica soluzione! Spero che Wind ed Apple trovino, comunque, una soluzione immediata per ancora molti, moltissimi utenti Wind con Iphone 4S aggiornato con IOS 5.0.1 che non possono utilizzare il loro nuovo dispositivo per un problema di cui non hanno responsabilità

  • Max

    Questo spiegherebbe anche perché allora io non ho avuto problemi , basta sostituire la SIM 🙂

  • francesco

    anche io sto avendo grossi problemi con il mio iphone 4s aggiornato a 5.0.1 con scheda wind.. qualcuno mi sa dire come si può tornare al 5.0? scusate ma sono un po negato in questo ambito. xD

  • ily

    ciao a tutti io vorrei acquistare il mio primo iphone ma non so se prendere il 4 o il 4s visto che leggo svariati commenti sui problemi di ricezione con la wind..ed io ho questo gestore!!! voi che mi consigliate??? un altra domanda sempre da incompetente visto che fin ora ho sempre utilizzato nokia…quando si collega il cavo al pc per attivarlo …chiede se voglio fare l’aggiornamento…e quindi ed è questo che crea problemi? o è già attivo sul dispositivo?xk in questo caso basterebbe forse al momento non farlo e aspettare che la wind o l’apple faccia qualcosa per sistemare il problema…

  • antonio

    purtroppo devo confermare quanto letto finora. wind ed iphone 4s non vanno per niente d’accordo!!! dopo aver inserito una sim vodafone, ed aver verificato che “va tranquillamente”, chiamo la wind al 155 una decina di volte..e dopo aver preso tempo dicendomi l’impossibile,l’ultima operatrice mi ha detto:SIAMO A CONOSCENZA DEL PROBLEMA,MA AL MOMENTO NON SAPPIAMO DA COSA DIPENDA..!!!!!ma l’ultima cosa mi ha lasciato basito:AL MOMENTO UTILIZZI UN’ALTRA SIM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a questo punto non ho dubbi:come da pubblicità, passo a vodafone!!!

  • Max

    Sarà.. Io dopo aver sostituito la SIM non ho più nessun tipo di problema con 4s e Wind

  • rob973

    se c’e’ incompatibilita’ tra 4s e wind come si fa a dare la colpa a wind? wind rispetta le specifiche gsm-3g (funziona con tutti i telefoni), se apple cambia il tipo di ricezione rendendolo incompatibile con wind, e’ lei che deve rimediare. Del resto l’iphone e’ venduto come sim free e quindi deve poter funzionare con tutti i gestori (che in italia, a parte quelli virtuali, sono solo 4, e quindi non mi sembra difficilissimo conoscerne le specifiche).
    Come si fa a difendere apple, che vende un telefono che non aggancia la rete, non lo so.
    Si deve cambiare il cellulare, non l’operatore

  • Bebo

    Io non ho wind ma vodafone. Il problema Errore scheda sim me lo dava anche prima dell’aggiornamento 5.01. Ho sostituito anche la sim e pure il telefono ma il problema s’è presentato nuovamente.
    Al momento mi son fatto fare il rimborso ed eventualmente lo ricomprerò quando leggerò che i problemi sono risolti. Da quanto ho capito solo con TIm non ci son stati problemi

  • Lollo

    Salve
    acquistato ieri iphone 4S
    aggiornato a 5.0.1
    cambiata SIM wind in microSIM
    problemi : NESSUNO!
    ricezione buona
    connessione funzionante
    tethering ancora non provato ma non vedo problemi

  • MARK

    Scusate.. io ho fatto la stessa cosa dell’aggiornamento a 5.0.1 e la wind si è fottuta nel senso ke nn posso mandare o ricevere messaggi oppure non posso kiamare ecc ecc ecc.. xo io se metto la scheda tim va tutto benissimo!.. Può essere k dato che la mia scheda wind è di 64 kb nn funziona cn iphone 5.0.1 x questo?!.. visto k la sim tim è da 128 kb. E’ possibile?

  • Elisa

    Informazione se chiamo un numero Wind dice che non può ricevere chiamate forse dipende da queste cose calcolando anche che e un numero che prima era inesistente da tanti anni che schifo Wind

  • cristina

    ciao a tutti ,anche io come tutti voi ho un grosso problema con il iphone 4s .. pur troppo il mio gestore e un wind che fino a un mese fa andava bene ,di ultima ora sia quando telefono sia quando ricevo ci sono dei frusci che non si puo sentire un bell nulla . ho cambiato anche la micro sim comprando un altro nr ma nulla , anzi mi sono fatta cambiare anche il telefono pensando che era diffetoso ma nulla …la micro sim non va neanche con un altro telefono lo stesso problema dei fruscii sia in entrata che in uscita . a questo punto cosa devo fare visto che neanche il 155 non sa dirmi nulla .. voi che pensate che operatore e senza problemi ( no problemi 3g ) .. grazie a tutti