Giornali per iPad: Repubblica ci prova sul serio con Repubblica Sera

Investire sui giornali per iPad era diventata una cosa molto americana, fortuna però che in Italia qualcuno ogni tanto tenta di innovare. Dopo la Vita Nova del Sole24Ore, anche Repubblica tenta di conquistare il popolo degli iPad mediante Repubblica Sera.

Il giornale è un’edizione riassuntiva delle notizie del giorno che esce quotidianamente alle 19. Per visualizzarlo basta scaricare l’app ufficiale di Repubblica per iPad per vedere quell’edizione all’orario prestabilito.

L’editore ha usato contenuti dedicati all’iPad: testo ridotto, video, gallerie di foto e contributi vocali. Mancano ancora alcuni elementi come grafici interattivi, link ad approfondimenti e condivisione. Anche l’impaginazione è da migliorare: troppi spazi bianchi lasciati in onore di cosa?

Carina è la rubrica con il cruciverba dove è possibile scrivere le risposte con la tastiera virtuale nelle apposite caselle. Se volete provare la trovate nell’App Store.

2 Comments

  1. La navigazione tra i contenuti è abbastanza lasciata al caso… Peccato che non ci si possa abbonare solo a questa versione, ma si debba fare l’abbonamento mensile o annuale a tutto

  2. Sono abbonato a Repubblica, ma ad ogni nuova versione peggiora.
    Ora crasha che è una meraviglia e ‘sto RSera lascia il tempo che trova.
    Mi sto guardando intorno e valuto se passare al Corriere.

Cosa ne pensi?