Microsoft tenta di affascinare gli utenti iOS con una demo per Safari di Windows Phone

Per il lancio del Nokia Lumia 800, tra i primi smartphone di Nokia con il sistema operativo Windows Phone, si stanno investendo diversi milioni di dollari in marketing. Tra questi qualche foglio verde è stato indirizzato verso la creazione di una demo del sistema operativo mobile di Microsoft destinato agli utenti iOS.

Attraverso l’indirizzo http://aka.ms/wpdemo, infatti, sarà possibile eseguire una demo per rendersi conto dell’interfaccia grafica di Windows Phone 7.5 Mango. Di sicuro l’interfaccia è diversa dalle solite, tipo quelle che copia Samsung, ma non trovo le potenzialità, al momento, di iOS.

A voi ha affascinato?

[via 9to5mac]

  • Filippo

    Io l’ho provata ieri, al di là delle evidenti limitazioni imposte dalla demo mi è sembrato che non manchi di originalità. Tuttavia c’è un grosso fattore a sfavore: è un cazzotto negli occhi, quel rosso su nero così acceso stanca la vista, è prepotente, così come sono prepotenti e “forzate” tutte quelle animazioni 3D.
    Io ogni tanto mi diverto a cercare varianti valide nell’interfaccia di iOS (Barrel, Dreamboard, Winterboard), ma ogni volta che raggiungo una configurazione che mi piace la tengo qualche giorno, poi mi stanco e pulisco tutto.
    Il problema di Mango è che non può essere più “pulita” di così, e credo che farà la fine di tutte le interfacce “eccentriche”: verrà a noia.

  • Stephone

    Kiro, a me ha affascinato tantissimo. E geniale l’idea che lo stesso menù sia anche una sorta di centro notifiche. L’idea che mi sono fatto è che android sia la versione “nn voglio iOS” mentre mango sia “voglio Windows”. Ha una sua identità! Ecco il problema: il market e vuoto. Nemmeno la Vodafone ha fatto un’applicazione per il credito gratuito. Inoltre whatsapp va davvero da schifo dicono. Problemi di gioventù.. Ma vi ricordate iOS un anno mezzo dopo la sua uscita? Cmq scrivo da 4s. Ma guardatevi l’omnia w di Samsung, rapporto qualità prezzo..
    Saluti

  • karoo

    concordo pienamente con il commento soprastante. La UI è veramente ottima e la trovo funzionale ed originale. Complimenti a MS per questo. Purtroppo senza market non si fa molto. Io sono interessato ad un tabel con questo sistema. Potrebbe essere più vicino ad un PC di quanto non lo sia un iPad, mantenendo il giusto compromesso. Se ne tirassero fuori uno ad un prezzo concorrenziale rispetto ad Apple le cose potrebbe prendere una buona piega per loro. La MS gode ancora di ottimi punti a favore presso l’utente medio.

  • karoo

    P.S. il rosso fa parte solo della demo perché sui device si può cambiare.

  • neodago

    Il problema di WP non è l’interfaccia (che può piacere o meno, è questione di gusti), ma è la mancanza di applicazioni. Sia chiaro che non servono milioni di applicazioni (è inutile fare la guerra dei numeri dei mari market quando ci sono valanghe di cloni e app inutili sia si ios che su android), ma alcuni “campi” non sono ancora coperti a dovere; manca un navigatore satellitare serio ad esempio e TomTom ha già dichiarato che non supporterà il SO di Microsoft. Speriamo che con il tempo si evolva anche questo ottimo SO, è ancora giovane e di strada ne ha ancora tanta da fare, ma secondo me si sta muovendo abbastanza bene. L’acquisizione di Skype e la collaborazione con Nokia poi porterà novità interessanti secondo me.
    P.S. questo demo è rivolto a tutti, non solo agli utenti ios…