
Si possono fare foto professionali con l’iPhone? Per sommi capi dobbiamo dire no, per dure ragioni: per la differenza di grandezza del sensore e delle ottiche rispetto una fotocamera professionale. Possiamo agire, però, sui parametri usati per scattare foto professionali, come per esempio su un elemento chiave della fotografia: la luce.
Per raggiungere questo obiettivo l’inglese Modahaus costruisce gadget per creare mini set fotografici. La volta scorsa ci siamo occupati del Desktop Studio 216, un mini set fotografico per foto in macro. Oggi, invece, ci occupiamo del nuovo prodotto: lo Steady Stand 200.
Si tratta di un mini stand per scattare foto in macro tenendo la fotocamera dell’iPhone ben salda e all’altezza adatta. Nella confezione sono inclusi due fogli di base, quattro fogli adattatori e naturalmente lo stand. In realtà anche la confezione, un quadrato di plastica richiudibile, può essere utilizzato come elemento per scattare foto. Lo stand si costruisce in pochi secondi mediante tre semplici passaggi di giochi ad incastro. Nella confezione ci sono le immagini esplicative del montaggio.
Una volta costruito lo stand si può appoggiare su uno dei fogli presenti nella confezione. Il kit di adattatori, da posizionare in cima, permette di scegliere quello più adatto al proprio smartphone, anche se volendo si può usare anche una fotocamera compatta. Dopo aver posizionato l’oggetto da fotografare sotto lo stand, si può decidere che tipo di illuminazione dare scegliendo tra quella naturale o quella di un faretto esterno (non incluso nel kit). Il risultato è un’immagine ben definita, con la giusta luminosità ed esposizione.
Il kit Steady Stand 200 di Modahaus è in vendita nel sito ufficiale per 29,70 €.
