
Il prossimo iPad 3 potrebbe essere leggermente più piccolo. Le indiscrezioni provengono dall’Asia dove sarebbe già in produzione il prossimo tablet di Apple. Secondo voci di corridoio, infatti, lo schermo dell’iPad passerà da 9,7″ a 7,85″, una riduzione di due pollici che sarebbe dettata dal concorrere contro il nuovo Amazon Fire.
Secondo me, invece, il reale motivo non sarebbe la concorrenza, di cui Apple non ha molta paura considerando che possiede il predominio del settore, bensì l’esigenza di avere uno schermo più piccolo per produrre Retina display dal prezzo concorrenziale. I display Retina, infatti, sono molto costosi e probabilmente un pannello da quasi 10″ sarebbe troppo dispendioso per mantenere il prezzo costante.
Un iPad più piccolo favorirebbe anche il peso e l’autonomia della batteria. Chissà se la società farà due versioni del tablet o semplicemente si rivelerà solo un rumor infondato.
[via digitimes]

Non credo ad un’ipad 3 piu’ piccolo, ma piuttosto un’ipad 2 da 7.85″ come affiancamento per differenziare i due modelli in modo da continuare a mantenere alte le richieste del modello in vendita anche per il 2012
Non penso. Se lo schermo avesse lo stesso numero di pixel gli elementi della UI diventerebbero troppo piccoli (a meno che non sia destinato solo a bambini con dita piccole e vista eccezionale). Se invece lo schermo mantenesse la stessa dimensione della UI, necessariamente avrebbe un numero di pixels diverso, introducendo una incompatibilità o quantomeno una frammentazione delle app.
jobs disse che un tablet più piccolo per lui era inutilizzabile. Possedendo anche un galaxy p1000 mi sento di confermare. Una uscita del genere da parte di apple sarebbe per me il primo segno dell’assenza di jobs. Nessun compromesso per l’esperienza utente. Meglio un ipad3 senza retina che uno da meno di 9,7”
E’ da 25mila anni che continuano con sta storia di iPad mini e iPhone mini… sappiamo come stanno le cose in realtà.
Non lo faranno mai.
A meno che non abbiano dei motivi veramente validi che non conosciamo.
Ma perché passando da 9,7″ a 7,85″ ci dovrebbe essere un miglioramento della batteria?
La differenza di consumo tra i due display sarebbe praticamente identica; in più questo ipotetico dispositivo dovrebbe montare una batteria più piccola, perché ci sarebbe meno spazio.
Secondo me a parità di hardware ci sarebbe un peggioramento nella durata.