Tim Cook

Steve Jobs riceveva solo 1 $ annuo di salario perchè non si è mai sentito come uno stipendiato di Apple. Si considerava una persona che lavorava per passione e, per tale motivo, preferiva le stock option che ripagano solo se le azioni salgono, quindi solo se il CEO fa un buon lavoro.

Di parere inverso sembra Tim Cook a cui i soldi non imbarazzano per nulla, anzi, in un solo anno di lavoro il nuovo CEO di Apple può costruire già il suo deposito in cui nuotare tra banconote e dobloni. Secondo la documentazione Proxy Statement presentata agli investitori, infatti, Tim Cook ha ricevuto 900.0017 € di stipendio base a cui si aggiungono bonus per ulteriori 900.000 $, rimborsi per 16.520 $ e un pacchetto di azioni per 376 milioni di dollari come compensazione per la sua attività di CEO sostitutivo nel periodo pre Jobs e nuovo CEO nel periodo post Jobs.

Probabilmente Tim Cook è attualmente il CEO più pagato al mondo. Tra le altre alte dirigenze c’è Peter Oppenheimer che ha ricevuto 1,4 milioni di dollari, Ed Cue che ne ha ricevuti quasi 53 milioni, Scott Forstall che ne ha ricevuti 1,4 milioni e Ron Johson, ex capo degli Apple Store, che riceve 1,4 milioni di dollari.

Partecipa alla conversazione

1 Comment

Lascia un commento

Cosa ne pensi?