iPod Nano 1G

Miliardi e miliardi di dollari in liquidità, conti sempre più verdi e fatturato alle stelle per poi risparmiare sulle spese di spedizione. A quanto pare Apple si dimostra sempre più avara nei confronti dei suoi clienti. Dopo aver eliminato, anno per anno, accessori dalle sue confezioni, come il telecomando dalle confezioni dei MacBook, la società ha attivato un’idea da braccino corto.

Sono tante le segnalazioni degli utenti in riferimento all’iPod sostitutivo per il Nano di prima generazione. Come saprete, infatti, la società ha richiamato alcuni iPod Nano di prima generazione per un problema alla batteria. Avendo terminato i Nano dell’epoca, però, la società sta usando degli iPod Nano di ultima generazione con schermo multitouch.

Una scelta che ha generato la gioia di molti, ma anche delle perplessità. I Nano sostitutivi sono spediti ai destinatari con le Poste ordinarie e non con il corriere espresso. Oltre ai problemi di lentezza di questo mezzo, la società annulla di fatto la tranciabilità del pacco e, come lamenta qualcuno, sottopone gli iPod a possibili furti dalle cassette postali.

Perchè la società ha risparmiato qualche migliaio di euro sulle spedizioni? E’ in corso una ristrutturazione dei contratti con i corrieri o semplicemente è stata colta da un nuovo attacco di avarizia? Parlate della vostra esperienza nella sostituzione e il tipo di trasporto ricevuto.

Join the Conversation

31 Comments

  1. Dopo la segnalazione che ti ho fatto della spedizione tramite posta ordinaria, ieri ho avuto l’altra sorpresina… lo schermo touch è pieno di dead pixel (aka me lo vado a fare cambiare oggi pomeriggio)

  2. a me la scatola l’han spedita con UPS mentre invece l’ipod sembra dover arrivare con posteitaliani, difatti non si è ancora visto nulla…

  3. Non è proprio vero. A me sia il ritiro dell’ipod vecchio che la consegna del nuovo sono state effettuate da UPS.
    Io fino ad oggi ho visto utilizzare solo UPS e TNT da Apple.
    Prima di parlare verifica se nella tua zona questi due corrieri lavorano. Ad esempio molte zone della sardegna non sono coperte da UPS perché un po’ morte. Di solito in queste stesse zone poste italiane è l’unica presente.

    1. io abito in una zona coperta da ups, infatti il nano vecchio è stato ritirato da ups. Il nano nuovo (ma chi c… lo voleva, io voglio il mio vecchio) è arrivato con la postina ed è rimasto 2 giorni nella cassetta della posta sotto l’acqua. SCANDALOSO! Tracciato del pacco inesistente e più di 2 mesi per avere indietro un ipod che non volevo.

  4. mi piacerebbe sapere cosa farà Apple quando qualcuno,perché vero o falso prima o poi accadrà, chiamerà per dire di non aver ricevuto l’iPod

  5. antonio, quando ti era stato spedito il tuo ipod di sostituzione?perchè a me lo hanno spedito il 29 dicembre e l’ho ricevuto con UPS, una settimana dopo è stato proprio cambiato il metodo di spedizione, non c’entrano le zone d’Italia diverse. Sembra che le cose siano cambiate con l’inizio dell’anno, e comunque solo da noi, Germania, e Spagna di sicuro. In Inghilterra e Irlanda stanno ancora utlizzando UPS.
    Se fai un po’ di ricerche online troverai che tanti utenti italiani stanno ricevendo il loro pacco tramite posta ordinaria, e a qualcuno è stato pure aperto per rubarne il contenuto.

  6. La mia esperienza: il Nano di 1 generazione è stato ritirato con UPS. il Nano sostitutivo è stato inviato con posta ordinaria: infatti, la scatola è arrivata manomessa e vuota!

  7. spedizione del 4 gennaio, ad oggi ancora nulla.

    solo per gli ipod spediti prima di capodanno apple ha usato ups, ora usa la posta NORMALE NON ASSICURATA E CHE NON RICHIEDE LA FIRMA PER IL RITIRO.

    preferirei ricevere anche la sola scatola vuota, che niente.

  8. @antonio stronzate un corno. Sto a Milano marittima, non nel terzo mondo, e il pacco non si è visto. doveva arrivare il 9. poche palle.

  9. io ho fatto la richiesta di sostituzione qualche mese fa… mi è arrivata la mail ma lo stato è bloccato al primo stadio e non è arrivato nulla per il ritiro… che posso fare?

  10. ho cambiato 2 nano, entrambi mi sono arrivati con posta ordinaria…li ho trovati nella cessetta postale nell’androne del palazzo…esposte a possibili furti.
    Non condivido affatto questa politica. I nostri nano li ritira con ups e poi manda i rigenerati con la posta prioritaria…
    vorrei vedere che succede se dico di non avere ricevuto nulla (mentro l’ho effettivamente ricevuto)…saluti

  11. Tutti i prodotti che ho ordinato sull’Apple Store Online mi sono stati sempre consegnati con l’Ups, tranne l’aggiornamento (il cd gratuito) di Snow Leopard con la Posta Raccomandata, quindi la potevo tracciare.

    Io dico che già sono dei signori a sostituire un prodotto andato fuori produzione anni fa, con uno di ultima generazione, voglio vedere quale altra società lo fa !

    Sempre a lamentarmi, sempre …

  12. A me è venuto UPS a ritirare l’iPod vecchio verso la fine di novembre e sempre UPS ha effettuato la consegna del nuovo (ultimo modello) subito dopo Capodanno. Mi è arrivato in un pacchetto pieno zeppo di gommapiuma ed è perfetto.

  13. Il mio ordine è partito il 27 dicembre. Mi scuso con voi non sapevo che Apple abbia fatto nuovo anno nuovo metodo. Sinceramente io mi ritengo comunque fortunato dato che il mio ipod oltre ad essere vecchio non era neanche funzionante.
    L’unico cosa che vi posso dire è di parlare con il vostro postino e di dirgli di non lasciare in buca questo pacchetto semmai gli date qualcosa. Spesso si può incontrare persone gentili

  14. Il mio ordine è partito il 27 dicembre. Mi scuso con voi non sapevo che Apple abbia fatto nuovo anno nuovo metodo. Sinceramente io mi ritengo comunque fortunato dato che il mio ipod oltre ad essere vecchio non era neanche funzionante.

  15. @ anerDev
    Se i “signori” ti sostituiscono un prodotto vecchio di 6 anni è perché hanno fondate ragioni di credere di poterci rimettere in immagine ed in azioni legali da parte di eventuali “offesi” dall’incendio (remoto ma possibile) del prodotto stesso. Detto questo anche a me hanno sempre spedito con UPS e proprio per questo non si capisce perché abbiano cambiato metodo a metà dell’operazione.
    Tra l’altro i “signori” comunicano via mail un numero di tracciamento farlocco e indicano due giorni lavorativi per la consegna. Del mio postino mi fido, ma di tutta l’anonima catena che si vede passare sotto gli occhi un pacchetto (in posta ordinaria) marchiato Apple con la specifica “electronic device”… slurp! e mo aspetta e spera.
    Quanto mi manca il mio 1Gen

  16. Ragazzi riporto la mia esperienza a riguardo: abito in provincia di Brescia avevo fatto la richiesa a novembre per la sostituzione ma dal pannello online risultava ancora nello stato scatola vuota inviata. Dato che dopo 2 mesi non mi è ancora arrivata nessuna scatola ho chiamato oggi al numero a pagamento chiedendo di rifarmi la pratica perchè probabilmente quella dannata scatolina si sarà persa tra i pacchi natalizi, ora ho un nuovo ID di riparazione e spero che in 10 giorni mi arrivi. Per la spedizione usano UPS per tornare in topic. Ciao!

  17. Sono così avari da togliere il telecomando dai MacBook. Beh in effetti i nuovi MacBook Air manco l’IR hanno più, probabilmente perché non serviva più a niente!

    E Dio grazia che ti sostituiscono l’iPod vecchio di 5 anni fa con uno nuovo!!

  18. ho fatto la richiesta di sostituzione il 25/11/11 e la scatola vuota è stata inviata il 17/12/11 a oggi dopo varie telefonate ad Apple e anche a UPS niente…
    cosa mi consigliate?

  19. Io ho fatto partire la pratica il giorno dopo l’annuncio del programma e il nuovo Nano 6G mi è stato consegnato con UPS!

  20. Dal mail che era stato spedito all’arrivo, due giorni, con le poste … svizzere! Naturalmente pacco contro firma, cioè raccomandata.

  21. RIFERENDO LA DOMANDA A CHI HA RICEVUTO CON “POSTE ITALIANE”:

    qual’è stata la tempistica dalla ricezione della mail che informava che il 6G era stato inviato ?

    Grazie e saluti a tutti !

  22. News il giorno stesso del sollecito di una nuova pratica
    Da Apple,
    […]
    Un rappresentante UPS giungerà presso l’indirizzo di spedizione specificato il giorno lavorativo successivo a quello della richiesta di riparazione. Il rappresentante potrà arrivare a qualsiasi ora nel corso della giornata, entro l’orario lavorativo standard del sito. Se l’indirizzo di spedizione indicato corrisponde a un luogo di lavoro, La preghiamo di assicurarsi che la reception sia informata e possa raggiungerLa rapidamente.

    Il prodotto IPOD NANO originale dovrà essere pronto per essere consegnato al rappresentante UPS. Non includa nella confezione altri oggetti (es. il cavo di alimentazione) poiché non verranno restituiti. Non includa inoltre alcun materiale di imballo. Se il prodotto è imballato, UPS non lo accetterà. L’imballaggio verrà invece fornito da UPS, che spedirà il prodotto ad Apple. I tempi di spedizione ad Apple si aggirano attorno ai due giorni lavorativi. Una volta che il prodotto viene ricevuto dal centro di riparazione, Apple provvederà a inviarle un’e-mail.

    Se Lei non sarà presente al primo tentativo di ritiro del Suo IPOD NANO da parte di UPS, verranno effettuati altri due tentativi. Se tutti e tre i tentativi di ritiro del prodotto non andranno a buon fine, la Sua richiesta di assistenza verrà annullata.
    […]
    Questo scorcio non era affatto presente nella prima mail

  23. Attendo la consegna del pacco a giorni, è stato spedito l’11, spero di riceverlo lunedì.
    Il nome del corriere non era specificato nella mail e il codice di spedizione è scritto in blu come se fosse cliccabile ma ovviamente non lo è.

      1. arrivato stamattina, sano e salvo! senza scatola, senza cavi, solo l’ipod da 8GB con l’imballaggio di spugna. pare sia stato spedito con Deutch Post.

  24. In dicembre 2011, mamma Apple mi ha sostituito il mio iPod Nano 1a gen colore nero con uno di 6a gen grigio titanio nuovo fiammante. A parte i tempi lunghetti di sostituzione (1 mese girca – ritiro il 3 dic 2011 e consegna a casa il 31 dic 2011), niente da eccepire:
    – Ritiro e consegna con corriere UPS a domicilio
    – Percorsi del ‘pacco’ tracciabili
    – Garanzia di 90 gg.
    – Ritiro senza cavi, auricolari, ecc e riconsegna nello stesso stato
    – Guadagno (da parte mia) x Apple di 100 punti stima
    Detto fra noi non avrei mai speso 149€ per un iPod Nano 6gen, quando a 200€ c’è l’iPodTouch

    ciao a tutti – strex

  25. Ricevuto la mail in cui Apple mi informava che il nuovo iPod mi era stato spedito il giorno 4/1, ad oggi non è ancora arrivato. Il customer care (chiamato 2 volte) mi dice di pazzientare perchè, essendo stato spedito con posta ordinaria, i tempi sono lunghi.

Leave a comment

Cosa ne pensi?