I libri creati con l’iBooks Author si possono vendere solo nell’iBookstore? (aggiornato)

Ieri notavo su Twitter che il software iBooks Author è in realtà un vero editor di testi al pari di Pages, anche se il layout dei documenti è studiato per i libri. Quindi teoricamente Apple ha regalato un editor di testi agli utenti senza chiedere nulla in cambio.

Probabilmente Steve Jobs avrebbe applicato un prezzo simbolico per questo prodotto, come è avvenuto in passato per altri prodotti. In realtà il ritorno economico per Apple avviene quando l’utente decide di vendere un libro nell’iBookstore. In quel caso trattiene il 30% sul prezzo di copertina come commissione.

Anche se la procedura per vendere un libro è piuttosto complicata in Italia, la speranza di Apple è che molti decidano di pubblicare opere. Nelle regole di iBooks Author, però, c’è una clausola che sta facendo discutere in queste ore. Dice: “i libri potrebbero essere venduti solo attraverso l’iBookstore”.

Al momento la licenza EULA di Apple per i diritti d’autore non regola ancora l’iBookstore ma solo le applicazioni. Apple intende vincolare gli utenti a vendere i libri solo nell’iBookstore? Così facendo sarà impossibile venderli anche negli altri negozi, come Kindle Store o librerie, per questioni di contratto di utilizzo dell’applicazione.

Speriamo di ricevere chiarimenti dalla società molto presto.

Aggiornamento: ora sappiamo qualcosa un più dal contratto applicato ad iBooks Author. Se il libro è distribuito gratuitamente nell’iBookstore esso può essere distribuito gratuitamente anche in altri negozi o siti. Se questi viene venduto, invece, bisogna chiedere un’autorizzazione ad Apple per venderlo anche altrove. Qualora lo si vendesse altrove senza autorizzazione Apple potrebbe decidere di eliminarlo dall’iBookstore. Ciò potrebbe diventare una limitazione per coloro vogliono vendere il libro elettronico anche per Kindle.

[via daringfireball]

14 Comments

  1. Una domanda: io mi creo il mio bel libro con Author, posso “installare” il libro in iBooks del mio iPad/iPhone?

  2. Il problema è che il libro utilizza uno standard proprietario di Apple basato su ePub3, per questo si può distribuirlo solo su iBookStore

    Volendo puoi esportare il file come ePub semplice ma perdi tutte le funzionalità interattive

  3. Anche io avrei una domanda: se inserisco un libro nello store della apple ne assumo tutti i diritti? Nel senso, pubblicare direttamente lì può essere un’alternativa alla SIAE?

    • Ma la SIAE protegge i tuoi diritti se ti iscrivi. Se qualcuno ti ruba il libro e non sei iscritto tocca a te fare causa al ladro.

      • Ecco questo intendevo. Si deve passare per forza dalla SIAE per proteggersi. Pensavo/speravo che bastasse l’ibook store per definire una proprietà intellettuale 😉

  4. Raga scusatemi ma ho un dubbio che spero siate in grade di risolvere: a Giugno 2012 Apple dovrebbe chiudere i servizi MobileMe Gallery e Apple iDisk…così si dice in giro. Ma è vera la notizia oppure continueranno a funzionare? Della galleria alla fine non mi interessa (vedi Flickr et simili) ma di iDisk non ne posso fare a meno (odio Cloud e dropbox) 🙁

  5. complimenti per il sito ,seguivo la discussione e pongo alcune domande:
    come posso vedere l’anteprima su iphone?
    posso salvare il lavoro su iphone o ipad e poi vederlo offline successivamente?
    grazie delle risposte

    • Credo che sull’iPhone non sia prevista l’anteprima. Si può salvare in formato PDF e vederlo così. Per l’iPad esiste un pulsante per mandarlo all’iPad mediante il Mac.

  6. grazie della risposta, Kiro, ma una volta mandato su ipad ,lo posso salvare, e vederlo successivamente?
    se questo non è possibile ,come posso vedere l’anteprima su ipad a 50km dal mio imac?
    vi spiego devo presentare interattivamente l’ibooks create da me (realizzato con un imac27-non trasportabile) prima della pubblicazione ,la presentazione sarà fatta in un luogo distante dalla postazione del mio imac .
    Allora la domanda come posso presentare l’ebooks? esiste un modo anche del tipo hotspot-bluthot.
    tenuto conto che se questo è possibile dovrò acquistare immediatamente un ipad.
    scusate la poca chiarezza
    vi ringrazio

Cosa ne pensi?