no iPad 3G in Germania

Chi di spada ferisce di spada perisce dice il proverbio. Dopo aver provato l’ebrezza di vedere bannati i tablet Galaxy Tab 10.1 di Samsung, poi sostituiti con una versione modificata adatta alla vendita, Apple vede il blocco delle vendite dei suoi prodotti in Germania.

A seguito della vittoria di Motorola nei confronti di Apple, su un brevetto usato in iCloud, non potranno essere venduti in Germania gli iPad con modulo 3G, gli iPhone 3GS e gli iPhone 4. L’iPhone 4S al momento è ancora in vendita, non si sa per quale motivo.

La società ha invitato gli utenti tedeschi a cercare questi prodotti nei negozi prima che si esauriscano. Una strategia che potrebbe portare benefici nel breve periodo poichè, a causa della scarsità, potrebbe spingere gli utenti ad acquisti di massa e, inoltre, li spingerà verso l’iPhone 4S, unica versione in commercio senonché la più costosa.

Apple ha già ricorso contro la sentenza tedesca perchè, dicono i suoi avvocati, il brevetto in questione sarebbe scaduto e non più valido.

Aggiornamento: un portavoce di Apple ha fatto sapere che le vendite ripartiranno in Germania a seguito della presentazione del ricorso al tribunale.

Join the Conversation

10 Comments

  1. Kiro hai preso un granchio. Apple non può vendere online solo alcuni iPhone e gli iPad 3G, e la cosa comunque non riguarda iCloud.

    Il divieto non riguarda i negozi Apple sul territorio e i rivenditori autorizzati.

  2. Kiro ha ragione SMUKAMUKA. Rileggi il titolo, ma poi il divieto riguarda solo l’Apple Store online Germania e non i negozi fisici sul territorio.

    Ma poi questa frase dove l’hai presa “La società ha invitato gli utenti tedeschi a cercare questi prodotti nei negozi prima che si esauriscano.”

    In giro c’è un comunicato di Apple che dice esattamente il contrario. Non c’è alcun problema di commercializzazione dei prodotti iOS in Germania.

    Ho letto la cosa su Macity e Spider-Mac.

    1. Dire “nei negozi i prodotti ci sono” è un modo di dire “andate a comprarlo nei negozi”. Non poteva certo dire “presto, correte, andate a comprarlo subito”. Bisogna leggere tra le righe molte volte, soprattutto con Apple.

  3. Kiro il comunicato ufficiale di Apple, te lo copio-incollo pari pari è questo. Ma poi, il titolo dell’articolo fa pensare che in Germania non si vendono più iPhone, invece, anche 9To5mac & C. specificano che il ban è solo Online, e non è una differenza da poco.

    “Anche se alcuni modelli di iPad e iPhone non sono attualmente disponibili nel nostro negozio on line in Germania, i clienti non dovrebbero avere problemi a trovare questi dispositivi nei nostri negozi al dettaglio o presso i rivenditori autorizzati”

  4. Il provvedimento del Tribunale è contro Apple Inc (America), e non contro Apple Germany, la società di Apple che vende i prodotti Apple in Germania.

    Quindi Apple Inc non può vendere alcuni iPhone dal sito apple.com/de ma può vendere qualsiasi cosa tramite i negozi Apple Store in Germania perchè sono gestiti da Apple Germany.

    In effetti il danno di Motorola è nullo, anche perchè l’iPhone 4s lo continuano a vendere anche su apple.com/de perchè non rientra nell’ingiunzione.

Leave a comment

Cosa ne pensi?