nano SIM

Come sappiamo è da qualche settimana che Apple tenta di far votare all’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) il suo progetto per la nano SIM, una SIM card più piccola della micro per recuperare spazio all’interno del telefono.

Progetto fortemente odiato da Nokia. Ma come mai la pupilla di Microsoft si oppone così tanto? La risposta arriva alla vigilia della votazione, rimandata proprio per le querelle delle società.

Nokia vuole far approvare la sua SIM che, a differenza di quella di Apple, funziona come una microSD. Come saprete, però, non tutti i telefoni possiedono il lettore di microSD e di certo Apple non vuole far installare memorie esterne nei suoi telefoni.

Il problema di Nokia, però, è anche un altro: la microSD è coperta da brevetti di SanDisk che ha già minacciato cause legali se Nokia andrà avanti con questo progetto. Chi vincerà in questa disputa?

Partecipa alla conversazione

4 Comments

  1. Bel trappolone pensato da Nokia . Bravo kiro tutti gli altri blog consideravano solo la questione dei brevetti del cassettino ma penso che sia questo il vero problema.

  2. c’è da dire che una nanosim che funge da microsd (Ho capito bene ?) sarebbe una figata!

  3. un’ ennesima caz**ta di nokia!! voler (im)proporre il proprio standard quando Sandisk non cederà i brevetti! e poi se volessi espandere la memoria con una microsd…ops il posto è già occupato!!

Lascia un commento

Cosa ne pensi?