Le macchine fotografiche reflex non hanno a loro vantaggio solo la velocità di scatto. L’uso dei parametri permette al fotografo di governare lo scatto in profondità, potendo agire su vari aspetti. Sono gli stessi aspetti che hanno ispirato lo sviluppo di 645 Pro, una nuova app per iPhone.

In 645 Pro è possibile vedere l’istogramma della foto, l’ISO in uso, la velocità di scatto e agire su parametri come il bilanciamento del bianco, la focale e l’esposizione. All’interno, inoltre, sarà possibile scattare in formato dRAW (developed RAW), una versione del classico formato RAW per poter lavorare in post produzione.

645 Pro pesa 3,4 MB e si acquista per 2,39 € nell’App Store.

Join the Conversation

5 Comments

  1. Si potrebbe provare,o potresti fare tu una prova Kiro,per verificare se rimane ancora la migliore Camera +,in attesa cmq di una vera Reflex Digitale,che mi manca tanto.Certo leggendo le valutazioni da iTunes,non mi pare abbia al momento buon riscontro,vedremo,forse col tempo migliorerà…

  2. Camera+ è la migliore sostituta dell’app originale.
    Ma se uno vuole caratteristiche Pro non c’è storia, Pro Camera è la migliore. Io le uso entrambe (ma molto più spesso Pro Camera).
    Questa 645 Pro potrebbe essere una concorrente di Pro Camera ma a giudicare dall’interfaccia mi sembra un po’ troppo confusionaria…

  3. La questione non è “camera+” si “Pro Camera” no…Tutte le applicazioni per iPhone e dico tutte non fanno altro che manipolare uno scatto a monte (focus e Bilaciamento bianco separati) che a valle verrà ALTERATO e compresso dal software dell’ iPhone stesso, sfalsando il risultato… 645Pro è l’unica applicazione che intercetta il “negativo”, chiamato RAW, prima che il software lo manipoli…e poi lo butta fuori o in Jpeg alla massima qualità (cosa che iPhone non fa di default) oppure in LOSSLESS (tiff) permettendo poi qualsiasi editing NON distruttivo in Photoshop o similari.

    In più offre una modalità “notturna” che di fronte di una pazienza certosina è in grado di scattare tenendo aperto l’otturatore anche 1 SECONDO laddove necessario, senza usare il Flash….PEr non parlare dei parametri visualizzabili in tempo rale, come l’ ISO, la durata dello scatto in millisecondi, ecc…ecc…Fare foto buone con questa applicazione è dannatamente difficile (dimenticatevi il P&S immediato da postare su Fb o Twitter), ma se si inizia ad imparare le basi della fotografia i risultati sono eccellenti…Ho scattato foto anche in interni con questa applicazione che hanno dell’incredibile…Ed i colori sono i più naturali che abbi a visto in una App per iPhone…Loro lo chiamano “effetto pellicola”, sta di fatto che in alcuni scatti sembra di vedere una fotografia…Sarà retorico, pleonastico dirlo, ma su un cellulare è già tanto….

Leave a comment

Cosa ne pensi?