E’ interessante comprendere quale sia il sistema operativo mobile più utilizzato dalle aziende, perchè la tendenza è ormai staccarsi da un computer fisso e ingombrante per abbracciare quella tecnologia che permette di rendere ogni postazione un piccolo ufficio, dalla sala di attesa di un dentista, fino alle pause prima della proiezione di un film al cinema.
Le aziende cosa stanno adottando? In base ai dati raccolti da Good Technology, che offre software multi piattaforma, la risposta è senza dubbio iOS. Analizzando migliaia di dispositivi ha rilevato che le aziende hanno attivato per il 73,9% uno smartphone e per il 97,3% un tablet. Di questi l’80% utilizza il sistema operativo di Apple.
Il dispositivo più usato è un iPhone 4S con il 37% delle preferenze. Secondo i dati ufficiali di Apple, diffusi durante l’ultimo trimestre fiscale, tra le 500 aziende nella classifica Top di Fortune negli USA il 94% utilizza iOS, mentre nella classifica globale delle 500 aziende Top la penetrazione è del 75%.
[via good]
ormai si legge in molti annunci di ricerca personale (sopratutto per rappresentanza) che ti offrono in dotazione un idevice, ma credo sia più per tendenza che per valore intrinseco. che iOS sia superiore non ci sono dubbi, ma confondere le motivazioni è fuorviante.
E’ solo un questione di immagine: andare dal cliente e tirare fuori l’ipad/iphone ecc fa “fighi”, altre motivazioni non ne esistono…
In azienda dove lavoro usiamo i blackberry, dell’iphone non ce ne facciamo niente 🙂
Non sono tanto sicuro che un’azienda rischierebbe di non avere le piattaforme adatte solo per fare i figli da un cliente. Il lavoro è lavoro.
hai mai visto un agente di vendita presentarsi da un cliente con un’auto sporca?
il lavoro è lavoro!
Presentarsi con l’auto pulita, è sinonimo di presentarsi bene al Cliente,non ha a che fare essere figo,per nulla,è come presentarsi con una camicia sporca,o vestiti male.La presenza conta e molto anche,che poi l’iPhone venga usato,più o meno di un BB è altra cosa,cmq so che ci sono aziende che preferiscono usare prodotti Apple,perché più affidabili.
iOS piattaforma adatta al lavoro. Mi scappa da ridere.
Lavoro nella struttura IT della più grande azienda “privata” italiana. I dispositivi Apple sono di gran lunga i più utilizzati, ma vengono acquistati in primis per fare un regalo “fashion” ai dirigenti. Questa è la realtà italiana, in America non ho idea se questa realtà si rispecchi.