iOS sviluppatori

Si può vivere di sole applicazioni per iOS? La risposta è sicuramente si, tant’è vero che sono nate tante società in grado di dare del lavoro a tante persone sviluppando per i dispositivi di Apple. E’ anche vero, però, che i grandi volumi di vendita non sono alla portata di tutti, anzi, il 59% degli sviluppatori non riesce a ripagarsi i costi di sviluppo.

Lo ha evidenziato un’analisi effettuata da App Promo che ha analizzato un po’ di dati. Solo il 41% degli sviluppatori raggiunge il break even, vale a dire il punto del grafico in cui le entrate riescono a coprire tutti i costi. E’ anche vero che il 52% degli sviluppatori non investono neanche un centesimo in marketing, anche se il 91% è convinto che sia necessario.

Per sommi capi solo il 12% delle app generano entrate superiori i 50.000 $, mentre il 68% genera entrate inferiore ai 5.000 $. Personalmente consiglio sempre agli sviluppatori di investire tanto in grafica ed esperienza utente per avere successo. Consigli che per fretta, poche competenze o poco interesse vengono sempre disattesi.

[via bgr]

Join the Conversation

3 Comments

  1. Concordo…. Tutti vogliono fare da soli per paura di perdere l’idea, o meglio che qualcuno la possa rubare… Insomma il faccio tutto io in queste circostanze può compromettere l’intero esito del progetto….. Come vuolesi dimostrare i progetti piu riusciti sono quelli realizzati in team!

  2. kiro considera che molte app graficamente impeccabili e con UI come da linee guida, non apportano un reale valore aggiunto a chi le scarica (sia pure gratis).
    dando la possibilità a tutti di sviluppare (assolutamente encomiabile da parte di apple) tutti rischiano di farsi false illusioni.
    prima di tutto viene il reale soddisfacimento di una specifica esigenza contingente dell’utente (che sentirà la necessità di scaricare l’app) e successivamente ‘l’abbellimento’ (che darà una sensazione di professionalità).
    il fatto che pochi investano in markering è la conferma del ‘pressapochismo’ della quasi totalità di sviluppatori ‘della domenica mattina’

    1. Sono daccordo! Ma io per il mio modesto parere sono una persona che se mi metto a fare una cosa o la faccio fatta bene oppure lascio perdere! Io con pressapochismo non leghiamo molto!

      😉

Leave a comment

Cosa ne pensi?