Chi gestisce una o più fanpage su Facebook può trovare comodo Facebook Pages, una nuova applicazione che il re dei social network ha creato per gestire fan, commenti e accessi. A differenza dell’applicazione base di Facebook, utile per gestire i profili personali, Pages è stata creata con l’obiettivo di agevolare la gestione delle pagine collegate ai brand, siti, associazioni e altre organizzazioni.
All’apertura verrà chiesto di ottenere l’autorizzazione dall’app ufficiale, in modo da far accedere ai dati del proprio account per incasellare le pagine con la stessa grafica usata per i profili. Ogni pagina riporta il numero di iscritti e l’elenco dei post. Grazie alle notifiche push si potranno ricevere gli avvisi per i nuovi commenti e le condivisioni in bacheca.
I badge delle notifiche, invece, riportano il numero dei nuovi iscritti permettendo di leggerne il nome e le nuove interazioni tra like e commenti. Sotto ogni post, tra l’altro, è integrata l’etichetta di Insights in grado di indicare il numero di interazioni. Se si preme l’etichetta si hanno maggiori dettagli sul numero di interazioni, anche se la società non ha integrato i grafici come nella versione desktop.
L’app, quindi, è utile per gestire le funzioni base di una fanpage, ma non quelle avanzate. Resta valido il pulsante per commentare, inserire nuovi elementi in bacheca e condividere foto. Purtroppo non è ancora prevista la condivisione di video. Altra cosa fastidiosa è la mancanza di scrittura in landscape che obbliga a scrivere con la tastiera piccola.
Facebook Pages pesa 2,9 MB e si scarica gratis dall’App Store americano. In quello italiano non è ancora disponibile.

