Tim Cook WWDC

Gli eventi come i Keynote di Apple sono sempre occasione per poter snocciolare un po’ di dati e individuare i traguardi raggiunti dalla società. Anche durante il WWDC 2012 questa pratica ha avuto luogo, permettendoci di comprendere dove la società sta raggiungendo i risultati migliori.

Partiamo dal WWDC stesso che ha visto tutti i biglietti, acquistati da sviluppatori in 60 paesi, esauriti in 1 ora e 43 minuti. Il WWDC, oltre al Keynote, prevede 112 sessioni e 125 seminari con la possibilità di parlare con 1000 ingegneri di Apple.

Gli accunt iTunes sono 400 milioni, anche se questo numero non corrisponde ad altrettante persone, visto che ogni persona possiede più di un account. Le applicazioni nell’App Store, invece, sono 650.000 con 225.000 di queste solo per iPad. In totale sono state scaricate oltre 30 miliardi di volte, permettendo agli sviluppatori di 120 Paesi di portare a casa più di 5 miliardi di dollari. I dispositivi che fanno suo di iOS sono in totale 365 milioni e di questi l’80% utilizza iOS 5.

I Mac user nel mondo sono 66 milioni, vale a dire tre volte il numero di 5 anni fa. Il 40% di questi hanno Lion nel proprio Mac che ha venduto, in totale, 26 milioni di copie grazie alla possibilità di scaricarlo direttamente on line.

Ma passiamo ai dati di utilizzo di alcuni servizi:

  • Notifiche: le usa l’84% delle app presenti nell’App Store, per 7 miliardi di notifiche al giorno, vale a dire un totale di 1,5 trilioni di notifiche.
  • iMessage: il servizio di messaggistica gratuita copre 140 milioni di persone per un totale di 150 miliardi di messaggi inviati, vale a dire 1 miliardo al giorno dal suo debutto.
  • Twitter: dall’integrazione con iOS 5 gli utenti di Twitter con un iPhone sono triplicati con 10 miliardi di tweet mandati, di cui il 47% contiene foto.
  • GameCenter: il social network dedicato ai giochi ha 130 milioni di utenti e copre il 67% dei giochi per iOS, con 5 miliardi di punteggi condivisi ogni settimana.

Sono numeri considerevoli che vedono una crescita costante per la società. Numeri molto interessanti soprattutto per gli sviluppatori che vedono in iOS un mercato molto interessante.

Leave a comment

Cosa ne pensi?