Sono 11 i mesi che separano la presentazione di iOS da quella di Android, rispettivamente gennaio e novembre del 2007. In questi anni Apple ha preferito focalizzarsi su pochissimi modelli convogliando le sue tecnologie su iPhone, iPad, iPod Touch e AppleTv, mentre Google ha scelto la vasta diversificazione offrendo Android a tantissimi produttori di smartphone e tablet.
Ma chi sta vincendo al momento tra specializzazione e diversificazione? Ecco i numeri attuali ufficializzati per iOS e Android, rispettivamente durante il WWDC 2012 e I/O 2012.
- Account Apple 400 milioni vs account Google+ 250 milioni
- App Store 650.000 app vs Google Play 600.000 app
- App scaricate dall’App Store 30 miliardi vs download in Google Play 20 miliardi
- Dispositivi con iOS 365 milioni vs dispositivi con Android 400 milioni
Come vedete iOS al momento vince su Google eccetto sul numero di dispositivi. In questo campo Google è favorita dalla diversificazione dei modelli presenti sul mercato. Di certo Apple non può riposare sugli allori perchè con la crescita attuale Google potrebbe superarla il prossimo anno. Chissà se il prossimo iPhone le permetterà di mantenere il vantaggio.
Articolo interessante comunque non è tanto la diversificazione dei modelli a fare la differenza quanto il numero di produttori.
Gli account Google+ (400milioni indicati) non sono necessariamente legati a dispositi android. Google+ è un servizio di social network (come facebook). Un utente che acquista un prodotto android non è obbligato ad effettuare un account Google+.
Perché confrontare gli “account Apple” con quelli Google+? Non mi risulta che 1 android = 1 Google+.. Io inoltre ho un account Apple ma non ho alcun dispositivo iOS.. Se proprio vogliamo sparare dei dati, prendiamo in considerazione gli “account google” (di cui Google+ è un sottoinsieme)