uso app 2012

Il mercato delle applicazioni mobili diventa sempre più importante e presto diventerà più importante del mercato delle applicazioni per computer, per tale motivo è molto utile scattare una foto al mercato per comprendere come stanno andando le cose. La foto è stata scattata da Localytics che ha preso in considerazione i dati di 300 milioni di dispositivi muniti di iOS, Android, Windows Phone e Blackbarry OS.

Il risultato per il 2012 è molto positivo: diminuiscono le applicazioni usa e getta e aumentano gli usi multipli delle singole app da parte degli utenti. Nello specifico le applicazioni che vengono usate una sola volta e poi abbandonate calano dal 26 al 22%, mentre quelle che vengono usate più di 10 volte salgono dal 26 al 31%. Segno che la qualità delle applicazioni aumenta, rendendo l’utente più federe alle app portandolo ad un uso migliore.

La media delle applicazioni installate in un dispositivo passa da 32 a 41 e le app che fanno uso di internet passano dal 73% al 81%. Un dato da sottolineare è che le gli usi intensivi si registrano più per le app di iOS che per quelle per Android. Gli utenti iOS sono del 52% più fedeli di quelli Android con il 35% degli utenti che utilizzano un’app più di 10 volte contro il 23% di quelli Android. Gli utenti che usano l’app una sola volta sono il 23% per Android e il 21% quelli iOS. Probabilmente perchè le app per iOS sono considerate qualitativamente migliori di quelle per Android.

[via localytics]

Leave a comment

Cosa ne pensi?