iPad Nano

Steve Jobs non era per nulla d’accordo con la produzione dell’iPad Nano, un iPad dallo schermo più piccolo, perchè diceva che degradava l’esperienza utente. Ma Steve Jobs è andato e al suo posto ci potrebbe essere chi non la pensa come lui. Così riparte il tam tam su un iPad piccolo.

Come saprete questa indiscrezione è in circolo da anni, probabilmente per via della produzione di qualche prototipo che ha generato la fuga di notizie. In Melamorsicata non diamo mai adito al gossip di bassa lega, ma se la voce è confermata dal Wall Street Journal allora le probabilità salgono alle stelle.

Il Wall Street Journal, infatti, è stato usato spesse volte da Apple per far circolare indiscrezioni e anticipazioni per creare hype e testare il mercato. Quindi quella dell’iPad Nano potrebbe essere una di queste: un urlo verso il settore dichiarando ai potenziali clienti del Google Nexus 7 di non comprarlo, perchè presto arriverà un tablet economico con il logo della mela morsicata.

La strategia di sfiancare le vendite di un prodotto concorrente annunciando l’imminente arrivo di un prodotto migliore non è nuova. La usò spesso Microsoft anni fa con molto successo. Ma ora la domanda è: aspetterete a comprare il Nexus 7 oppure non crederete alle indiscrezioni?

[via wsj]

Join the Conversation

10 Comments

  1. se poi fanno anche un iphone 5 (e dico 5 per intenderci, perchè a rigor di logica è il numero 6) con lo schermo piú grosso mi chiedo come faranno con le app presenti nell’app store.
    moltiplicare il numero di formati schermo differenti non mi sembra un idea saggia. l’ipad va già bene cosí com’è. che abbassino ulteriormente il prezzo se vogliono a tutti i costi guadagnare fette di mercato… per me frammentare sarebbe un grosso errore.

      1. Ah non avevo notato quell’artixolo Kiro.
        Ma rimango molto perplesso lo stesso. ok, è vero che quella funzione dell SDK permetterà di inserire elementi che vengono scalati in automatico in base alle dimensioni dello schermo… ma pensa ad un tipico gioco come Labyrinth 2 HD di Illusion Labs. Un gioco dove le dimensioni della “pianta” sono ben definite e non scalabili.. O raggirano il problema creando una versione “zoommata” del gioco, o andrebbe riscritto da capo! Non basta inserire qualche spazio autoscalamte

  2. Da possessore dell’ultimo iPad e da precedente acquirente di tablet con Android, non c’è annuncio che possa cambiare i miei piani di acquisto del Nexus.

    Non mi interessa e basta.

      1. Ho scritto che il Nexus non mi interessa. Ormai mi sono vincolato all’ecosistema iOS e non butto il software che ho acquistato per cambiare tablet.

        Poi Android l’ho provato fino alla 4.0.3 e non mi piace proprio. Altrimenti vivevo felice con il tablet di prima. Ho anche tentato di farmelo andar bene, ma quando devi metterci mano per togliere lo sfondo che ti fa venire il mal di mare, presente di serie, appurare che un programma non va per una ragione, l’altro per un’altra, qualcuno va in crash e gli hanno una qualità penosa, ti vergogni persino di averlo comprato da tanto ti senti pirla. È per questo che non vengono usati, per senso del pudore e di porcherie me ne hanno rifilate iverse tra tablet e smartphone, ora invece spendo con soddisfazione.

  3. Per me l’iPad nano è una grande cavolata che viene alimentata dalla stampa. Non esiste, non c’è, non è pianificato, non verrà prodotto. Il tutto perché Steve avrà lasciata disposizioni “inappellabili”. Se lo fanno è perché sicuramente Steve ha dato l’ok. Io spero che il tutto rimanga come è. Di un iPad nano non ha bisogno nessuno con un iPhone 5 di dimensioni più grandi siamo già ok.

  4. mie fonti attendibili riferiscono che il display sarà 1024*768.
    quindi… tranquilli, nessun problema

    1. Stessa risoluzione, ma su display più piccolo vuol dire dpi diversi. Questo è un problema, altro che “tranquilli”. Vuol dire che sarà tutto più piccolo (in scala), anche le scritte, la dimensione dei tasti, ecc. Non mi sembra un bene.

Leave a comment

Cosa ne pensi?