PostePay Snap

Si affilano i coltelli nella grande lotta ai pagamenti da smartphone, un settore che crescerà enormemente il prossimo anno e permetterà di ridurre l’uso del contante con strumenti sicuri e veloci. Anche in Italia ci stiamo preparando a concorrere nel mercato, per esempio Poste Italiane prepara PostePay Snap.

Dopo il successo della sua carta ricaricabile PostePay, la società si appresta ad utilizzarla anche per i pagamenti da smartphone mediante un’applicazione per iOS e Android (non ancora disponibile). Pagare con il telefono sarà facilissimo: l’utente deve inserire i dati di accesso della sua PostePay nell’applicazione. Ogni volta che vorrà pagare un oggetto, di cui il negoziante dovrà allegare il codice QR, gli basterà inquadrarla con l’applicazione PostePay Snap e confermare l’acquisto.

Il sistema può essere utilizzato sia per gli acquisti on line che in negozio. Volendo i commercianti potranno anche distribuire volantini con offerte nelle cassette delle lettere. L’utente potrà inquadrare il codice dell’offerta richiesta per ricevere l’oggetto a casa o ritirarlo in negozio. Speriamo che questo tipo di tecnologia si diffonda anche nel campo dei servizi, come per il pagamento di parcheggi, autobus e ricariche telefoniche.

Leave a comment

Cosa ne pensi?