logo Samsung

Dopo aver fatto cadere il possente scudo tramite un ban totale del Galaxy 7.7 in Europa, Apple tenta di dare un affondo verso il cuore di Samsung tramite una richiesta nella causa legale che le coinvolge. A differenza di qualche mese fa, in cui Apple aveva detto che non intendeva lucrare sui brevetti ma semplicemente proteggere il suo vantaggio competitivo, ora la società di Cupertino trova giusto ricevere denaro.

Così i legali di Apple hanno depositato una richiesta della società: un risarcimento danni di 2,52 miliardi di dollari per aver copiato i suoi prodotti. Nello specifico il risarcimento è di 24 $ per ogni tablet di Samsung copiato e venduto e 2,02 $ per ogni copia dell’interfaccia grafica. Il calcolo porta a 500 milioni di dollari in profitti persi da Apple per colpa di Samsung e 2 miliardi di dollari guadagnati da Samsung ingiustamente, quindi appartenenti alla società dell’iPad.

Ma le richieste non sono finite. Per quanto riguarda l’uso della tecnologia 3G, coperta dal sistema FRAND e per cui Apple deve pagare delle royalties a Samsung, Cupertino ha deciso che la richiesta del 2,4% su ogni dispositivo venduto non sia valida perchè quella percentuale deve essere applicata al solo chip e non al dispositivo in totale. Così, dopo alcuni calcoli, i legali di Apple hanno chiesto di pagare solo 0,0049 $ per ogni prodotto venduto munito di 3G.

In altre parole Apple vuole tanto denaro da Samsung e non ne vuole sborsarne nessuno. Sono tutte richieste molto pesanti e dannose. Ora parola alla giuria.

[via fosspatents]

Join the Conversation

1 Comment

Leave a comment

Cosa ne pensi?