pendrive mountain lion

Avete più computer e non volete scaricare Mountain Lion in ognuno di questi manualmente? Allora vi servirà una pendrive con dentro il nuovo sistema operativo di Apple. Vi ricordo che quando comprerete la vostra copia, potrete installarla in 5 Mac in vostro possesso. Ma come rendere una pendrive operativa?

Innanzitutto dovete sapere che al termine dell’installazione l’installer si cestinerà da solo, quindi, se non lo avete recatevi di nuovo nel Mac App Store, poi sulla voce Acquistate e scaricatelo di nuovo. Al termine premete sull’icona Installa OS X Mountain Lion con il pulsante destro e sulla voce “Mostra contenuto pacchetto”.

Entrate nella cartella Contents > SharedSupport dove troverete il file InstallESD.dmg. Questo è l’installer vero e proprio. Ora aprite l’applicazione Utility Disco e inserite la pendrive grande minimo 8 GB. Selezionatela nell’applicazione e inizializzatela con la partizione HFS+, quindi scegliete il formato MAC OS Esteso (Journaled). Fate partire l’inizializzazione e al termine selezionate la pendrive nella medesima posizione e andate su Ripristina.

Selezionate come Immagine quel file InstallESD.dmg visto prima e come destinazione la pendrive. Al termine la vostra pendrive sarà pronta.

[via tuaw]

Unisciti alla conversazione

17 Comments

  1. C’è un’app gratuita che automatizza il tutto, sia con Lion che con Mountain Lion: trova l’installer, estrae l’immagine e la ripristina sulla chiavetta senza che ci si debba pensare 🙂

    Si chiama Lion DiskMaker, e anche se è creata dai poco simpatici cugini francesi, fa davvero bene il suo lavoro 😉

  2. Una domanda: se io metto ML su pen drive dopo posso formattare il mac al momento dell’installazione?

  3. Scusate la domanda stupida: premetto che non ci ho provato, ma non basta accedere dal Mac Apple Store con il proprio account e downlodare il SO di volta in volta sui diversi Mac? Compro una volta sola e scarico fino a 5 volte, no?

      1. Ciao Kiro, grazie per la risposta! Scusami, ma allora il procedimento illustrato in questo articolo, a cosa serve? Ovvero: che vantaggi dà rispetto allo scaricarsi semplicemente il SO da MAS tramite il proprio account? Grazie ancora.

  4. credo che prima di fare certe domande si dovrebbe rilettere un attimo…perchè scaricare 5 volte oppure n volte un file da più di 4 giga quando con una volta sola sei già a posto?Kiro, hai una bella pazienza a rispondere cortesemente a tutti quanti!!!

Leave a comment

Cosa ne pensi?