Avete più computer e non volete scaricare Mountain Lion in ognuno di questi manualmente? Allora vi servirà una pendrive con dentro il nuovo sistema operativo di Apple. Vi ricordo che quando comprerete la vostra copia, potrete installarla in 5 Mac in vostro possesso. Ma come rendere una pendrive operativa?
Innanzitutto dovete sapere che al termine dell’installazione l’installer si cestinerà da solo, quindi, se non lo avete recatevi di nuovo nel Mac App Store, poi sulla voce Acquistate e scaricatelo di nuovo. Al termine premete sull’icona Installa OS X Mountain Lion con il pulsante destro e sulla voce “Mostra contenuto pacchetto”.
Entrate nella cartella Contents > SharedSupport dove troverete il file InstallESD.dmg. Questo è l’installer vero e proprio. Ora aprite l’applicazione Utility Disco e inserite la pendrive grande minimo 8 GB. Selezionatela nell’applicazione e inizializzatela con la partizione HFS+, quindi scegliete il formato MAC OS Esteso (Journaled). Fate partire l’inizializzazione e al termine selezionate la pendrive nella medesima posizione e andate su Ripristina.
Selezionate come Immagine quel file InstallESD.dmg visto prima e come destinazione la pendrive. Al termine la vostra pendrive sarà pronta.
[via tuaw]
Ma non era il file InstallESD.dmg da passare su disco o chiavetta?
Si hai ragione, ora correggo
C’è un’app gratuita che automatizza il tutto, sia con Lion che con Mountain Lion: trova l’installer, estrae l’immagine e la ripristina sulla chiavetta senza che ci si debba pensare 🙂
Si chiama Lion DiskMaker, e anche se è creata dai poco simpatici cugini francesi, fa davvero bene il suo lavoro 😉
Una domanda: se io metto ML su pen drive dopo posso formattare il mac al momento dell’installazione?
No devi prima formattare e poi installare.
Scusate la domanda stupida: premetto che non ci ho provato, ma non basta accedere dal Mac Apple Store con il proprio account e downlodare il SO di volta in volta sui diversi Mac? Compro una volta sola e scarico fino a 5 volte, no?
Puoi scaricarlo tutte le volte che vuoi nei 5 mac che hai autorizzato con il tuo account.
Ciao Kiro, grazie per la risposta! Scusami, ma allora il procedimento illustrato in questo articolo, a cosa serve? Ovvero: che vantaggi dà rispetto allo scaricarsi semplicemente il SO da MAS tramite il proprio account? Grazie ancora.
Che non devi scaricare 4 GB in ogni computer
Ciao Kiro, grazie mille, tutto chiaro!
credo che prima di fare certe domande si dovrebbe rilettere un attimo…perchè scaricare 5 volte oppure n volte un file da più di 4 giga quando con una volta sola sei già a posto?Kiro, hai una bella pazienza a rispondere cortesemente a tutti quanti!!!
Scusate un’altra domanda, e se metto ML su cd invece riesco a formattare?
Non ce la farai mai a mettere 4 GB su un CD
ma che dici… se fai un mp3 a 96Kbps dovrebbe starci !
😉
Cari i miei espertoni, andate sul sito Apple e scaricate_ http://support.apple.com/downloads/DL1433/it_IT/RecoveryDiskAssistant.dmg
poi lo lanciate e vi create un CD, una SD o una chiavetta USB di avvio che scaricherà durante l’installazione la versione più aggiornata del vostro sistema operativo.
CHRISTIAN c’hai le palle! ahah
io cambierò hd al mio mac mettendo un ssd nuovo, riesco a installare Mountain Lion dalla chiavetta usb? partendo da zero.?