Q2 2012 smartphone

IDC ha scattato una fotografia al settore smartphone per il secondo trimestre del 2012. Il risultato è la classifica dei maggiori produttori di smartphone nel mondo. Al primo posto troviamo Samsung con 50,2 milioni di dispositivi venduti e il 32,6% del mercato in crescita del 172,8% rispetto allo stesso trimestre del 2011. Apple al secondo posto con il 16,9% del mercato in crescita del 27,5% e terzo Nokia in calo del 38,9% con una quota del 6,6%.

Samsung è crescita più di Apple perchè ha modelli in grado di coprire tutte le fasce di mercato, quindi automaticamente vende più unità. Inoltre gli smartphone Samsung, anche di fascia alta, vedono i prezzi ridursi durante il tempo, a differenza dell’iPhone con prezzo fisso per tutto l’anno di copertura.

Se guardiamo alla classifica mondiale dei cellulari, invece, troviamo sempre Samsung al primo posto con 97,8 milioni di unità e il 24,1% del mercato in crescita del 29,7%, mentre al secondo posto c’è Nokia con il 20,6% del mercato in riduzione del 5,4% su base trimestrale. Apple è al terzo posto con il 6,4% del mercato in crescita del 27,5%.

Samsung ha dimostrato un notevole successo nel settore degli smartphone nel secondo trimestre, superando Apple sia in termini di unità vendute che di quota di mercato. Questo successo è stato guidato dalla loro ampia gamma di modelli che copre tutte le fasce di prezzo, consentendo loro di raggiungere un pubblico più ampio. Inoltre, i prezzi dei loro dispositivi, anche quelli di fascia alta, sono stati ridotti nel tempo, a differenza dell’iPhone di Apple che mantiene un prezzo fisso per tutto l’anno.

Questi fattori hanno contribuito alla crescita significativa di Samsung rispetto ad Apple. Nella classifica mondiale dei cellulari, Samsung continua a dominare il mercato con un numero impressionante di unità vendute e una solida quota di mercato, mentre Apple si posiziona al terzo posto.

Leave a comment

Cosa ne pensi?