Vi piace la musica? L’iTunes Store è il primo negozio di musica al mondo, superando anche la distribuzione dei supporti fisici. Al secondo posto, però, troviamo Spotify che con i suoi milioni di abbonati fattura 900 milioni di $. Questa tendenza preoccupa non poco Apple spingendola, dicono voci di corridoio, a creare il suo servizio di streaming.
Qualche tempo fa Apple lanciò iTunes Match: un abbonamento annuale per inserire la musica presente nel proprio iTunes in una nuvola di server e usarla, così, in tutti i propri dispositivi. A quanto pare questo servizio non basta. Dalle fonti congiunte del Wall Street Journal e il New York Times, infatti, si evince che la società stia lavorando a uno streaming musicale in stile radio.
Il servizio dovrebbe basarsi su delle radio da cui ascoltare la musica in base alle preferenze tratte dall’utente, un po’ come la funzione Genius di iTunes. Il servizio dovrebbe essere gratuito mediante il supporto di iAD e all’utente dovrebbe essere data l’opportunità di comprare il brano in riproduzione per poterlo ascoltare off line.
Al momento non si conoscono i tempi di rilascio del servizio. Forse lo vedremo il prossimo 12 settembre.
[via wsj]