HP Spectre One

HP è nata prima di Apple, tant’è vero che Bill Hewlett, uno dei fondatori, aiutò Steve Jobs agli inizi del suo interesse per l’elettronica a trovare alcuni pezzi per costruire dei computer. Ma la storia ci ha insegnato che tutto muta, si trasforma e se non si riesce ad anticipare il cambiamento si diventa pezzi del passato.

E’ il rischio che sta correndo HP. Entro il 2014, infatti, il gigante dei computer licenzierà 2000 persone. Il settore dell’informatica è come la radio all’arrivo della Tv: sull’orlo del declino. Per tale motivo, un po’ come Samsung, anche HP ha deciso di prendere “ispirazione” da chi sta facendo il lavoro migliore: Apple.

Con la recente presentazione del modello Spectre One HP ha mostrato la sua resa di fronte alla difficoltà nell’innovare. Il computer appare molto simile all’iMac: partendo dal trackpad simile al Magic Trackpad e alla base in alluminio con cornice nera per lo schermo.

E’ questo che fa un gigante in difficoltà? Si dà al parassitismo innovativo?

[via thenextweb]

Join the Conversation

9 Comments

  1. Da Samsung, l’avrei anche capito, ormai sa solo copiare i design delle altre società; ma da HP proprio non me lo sarei mai aspettato.
    Devono essere proprio tempi duri.

  2. Avevo letto un articolo simile stamattina su Engadget e avevo notato una certa similiarità (pari, diciamo, al 99,99%) con l’iMac. Poi ho notato una tastiera e un trackpad esterno che curiosamente mi ricordano tanto la Apple Wireless Keyboard e il Magic Trackpad.
    Pensavo di avere le allucinazioni, ma qui ho avuto la conferma scritta che tutto quello che ho visto è vero…

  3. Si vero sono uguali, poche differenze, ma alla fine che cosa ti puoi inventare, un pc e sempre un pc base + schermo + tastiera + mouse o trackpal, le forme sono le stesse. dite voi come fareste un pc… alla fine ho li fate uguali o ritornano carciofi.

    Mi ricorda il settore automobilistico, da quando e stato dettato argento come colore meno sporchevole (si vede poco lo sporco) oggi in circolazione abbiamo auto al 70% di colore argento, tranne ferrari, porsche, maserati, bentley, royroys, jaguar, ect ect, la massa invece va all’argento, poi se la gente si fissa, le altre case si devono adeguare, il primo prende la medaglia, tutti gli altri sono copioni, e questo mi fa ridere parecchio, e come dire una mercedes classe glk argento e uguale ad una fiat 500 argento hahahah il contenuto non vale, ma dai ragazzi, se guardiamo dentro ci si accorge che di uguale non cè nulla se non solo il classico case argento.

    1. Si ma guarda caso il design appare sempre banale e come dato solo dopo che Apple l’ha presentato. Se è così banale fare un computer perchè HP non l’ha fatto prima di Apple?

  4. ma si, secondo me fanno bene! alla fine danno la possibilità, a chi non può permettersi il lusso di un apple (visti i costi stratosferici), di avere un appagamento simile ma alternativo, soprattutto dal punto di vista estetico. Non sarà marchiato Apple, non avrà le stesse caratteristiche software, ma parliamoci chiaramente, quanti patiti-fissati-fan a priori della Mela morsicata, ad oggi, guardano davvero le caratteristiche tecniche, anzicché quelle esclusivamente estetiche? Pochi. La verità è che tra i molti “fedeli” della Apple, una buona fetta guarda solo la bellezza oggettiva dei loro apparecchi tecnologici. Io sono un possessore di iphone ipad e vorrei prendere un iMac, ma ammetto di non essere un patito a tutti i costi. Ho apple come ho altre marche in casa. La linea Spectre della HP è davvero sorprendente, ho uno spectre 14 che è fenomenale, si, è simile al macbook pro, nondimeno lo trovo estremamente superiore a livello estetico (perché è di quello che stiamo parlando), tralasciando i dati tecnici. Cosi come HP, anche Samsung hai i suoi prodotti, alcuni veramente validi come ad esempio l’ultimo uscito Galaxy SIII. E ci sarà da scommettere che, se l’iphone 5 che uscirà sarà davvero il mattone che annunciano i rumors da un bel po di tempo, buona parte passerà all SIII 😉 questo, ripeto, per chi non è un fan sfegatato (paraocchi) della Mela.
    Non critichiamo le altre aziende che cercano di avvicinarsi al fattore estetico di un leader del settore (ribadisco estetico). Ciò che bisognerebbe andare ad analizzare è proprio l’azienda di Cupertino, dai costi inspiegabili e da una strategia aziendale, sotto alcuni punti di vista, non proprio eccelsa. O almeno molto sopravvalutata.

    ciao 🙂

  5. Cmq le persone licenziate da Hp sono ben 29000, ovvero 2000 in più del dato inizialmente previsto.

Leave a comment

Cosa ne pensi?