Molti mi chiedono quali saranno le novità che Apple presenterà oggi. Ovviamente nessuno ha la certezza matematica, se così fosse il Keynote sarebbe inutile e scontato. Quello che possiamo fare, però, è raccogliere i tasselli seminati negli ultimi mesi per vedere cosa è probabile e cosa no.
Di sicuro questa sera vedremo il lancio dell’iPhone 5 poichè la grafica dell’invito di Apple presenta il numero 5. Un telefono che farà sicuramente parlare, visto che è il più famoso del mondo, e che apporterà delle novità. La rivista Forbes è certa che sarà una grande rivoluzione. Al momento, dalle immagini circolanti in rete, sappiamo che potrebbe avere uno schermo più lungo fino a 4″ in 16:9, avere un processore A6, un nuovo connettore a 9 pin e forse anche un lettore biometrico integrato, il chip NFC, la tecnologia LTE e il caricamento wireless della batteria.
Questa sera potrebbe essere anche occasione della presentazione dei nuovi iPod Shuffle, iPod Touch e iPod Nano. Di cui solo questi ultimi dovrebbero avere un design diverso, più adatto all’utilizzo al polso, perchè la società investe sempre meno nel settore dei player. Settore che è in declino da qualche anno.
Questa sera ci sarà anche una nuova presentazione di iOS 6 che, molto probabilmente, sarà disponibile al download tra una decina di giorni. Un sistema operativo che apporta alcune novità come Siri in italiano, sistema di pagamenti con Passbook e le nuove mappe di Apple con indicazioni stradali alla guida.
Potremmo vedere anche la presentazione di nuovi servizi e software. Come un iTunes con grafica diversa, la morte del social network Ping e l’introduzione di un servizio di streaming musicale come Pandora. E’ quasi nulla, invece, l’eventualità della presentazione di nuovi iMac e altri computer. Bassa è anche la possibilità di vedere un iPad Mini questa sera.
Per sapere tutto in diretta non dimenticate di seguirci. Io e Frank di Radio Deejay commenteremo in diretta l’arrivo delle notizie dagli Stati Uniti con la presenza in studio di ospiti. L’appuntamento è per questa sera alle 18.30 nella pagina del live.
Io siccome lavoro,spero di poter leggere tramite Twitter brevi aggiornamenti sul Keynote,grazie.
No purtroppo durante la diretta non riesco ad aggiornare Twitter
Capisco,magari anche dopo le 22.00… cmq buona diretta 🙂
Quindi tu Kiro daresti per certa la notizia della presenza del chip NFC? Questa sarebbe una bella notizia…
Secondo me si, ci sono troppi brevetti registrati da Apple per pensare che l’abbia abbandonato.
ma io pensavo che ios6 fosse disponibile praticamente da subito dopo la presentazione…. dici che è impossibile? ci sarà da aspettare?
No, non credo sia disponibile da stasera.