iPod Nano vs Lumia 800

Negli ultimi mesi si è parlato molto del problema delle copie dei design per la causa che ha coinvolto Apple e Samsung. Il giudici hanno dato ragione alla società di Cupertino proteggendo il design dell’iPhone. Ora, però, notiamo uno strano fenomeno. I nuovi iPod Nano somigliano molto ai Nokia Lumia 800.

La congruenza con i due design sono evidenti: la forma del case, l’uso dell’alluminio e una cornice touchscreen. Ovviamente il primo è un cellulare, mentre il secondo un player musicale. Ma potrebbero esserci elementi che ci possono spingere a pensare che in realtà Apple non ha copiato da Nokia.

Il Lumia 800, infatti, è stato lanciato nell’ottobre del 2011, mentre l’iPod Nano nel settembre del 2010. E se uniamo due iPod Nano di 6° generazione notiamo come questi possano aver ispirato il Lumia. Quindi chi ha copiato da chi?

[via gizmodo]

Join the Conversation

17 Comments

  1. Ma qui siamo veramente al limite del ridicolo! “E se uniamo due iPod Nano di 6° generazione notiamo come questi possano aver ispirato il Lumia. Quindi chi ha copiato da chi?” ??? Ma siamo impazziti? Al massimo, ma proprio al massimo possiamo dire che il nuovo iPod deriva da due precedenti iPod nano, ma anche in questo caso stiamo assolutamente facendo delle considerazioni veramente risibili. Ci siamo dovuti sorbettare per mesi vicende su brevetti per gli angoli tondi e icone e ora che la Apple se ne esce con un iPod praticamente identico al Lumia 800 sospettiamo addirittura che sia stata la Nokia a copiare dalla Apple avendo messo due vecchi iPod nano uno sopra l’altro? Non sapevamo che i cellulari si facessero con le costruzioni.

    1. Come fa Nokia ad aver copiato Apple se è stata Apple stessa a dire che Nokia non li ha copiati con il Lumia 800?

  2. beh, mettiamola così
    all’uscita del nokia lumia la similitudine con gli ipod nano era molto alta. di certo non si strattava di copia ma di sapiente ispirazione che ha dato la luce ha un bel prodotto.
    quindi direi che il discorso chi ha copiato chi lo si puo anche evitare.

    quello che è importante notare è quanto sia oscenamente assemblato e mal progettato in termini di design/colori questo schifo di ipod nano e quanto effettivamente somigli al lettore mp3 samsung postato dall’altro utente

  3. beh ragazzi… alla fine si tratta sempre di rettangoli con bordi più o meno arrotondati, contenenti altri rettangoli con bordi più o meno arrotondati… 😀

  4. E’ evidente che tutti copiano da tutti ed Apple non è da meno; il fatto è che su questo blog non è possibile scrivere che Apple ha copiato qualche cosa da altri…

  5. A dire il vero sia l’ipod nano che il lumia assomigliano ad una cornice con la foto di mia nonna che ho comperato 12 anni fa all’ ikea. Quindi sia Nokia che Apple hanno copiato da Ikea!!!

  6. Io direi quell’iPod Nano che assomiglia ad una PS Vita con quelle icone…orrende tra l’altro…

Leave a comment

Cosa ne pensi?