Apple sta compiendo numerosi passi avanti nel settore dei chip. Qualche anno fa acquistò la società PA Semi e da allora ha investito per costruire i processori fatti a posta per i suoi dispositivi.
L’ultimo chip A6, per esempio, è quad core e permette di raddoppiare le velocità del sistema con una riduzione delle dimensioni del 22% rispetto un chip A5, riducendo ulteriormente i consumi. Ciò permette di scattare le foto con il 40% in più di velocità, caricare le pagine a una velocità doppia, caricare giochi complessi e così via.
Il team di AnandTech, però, ha fatto anche una scoperta. Accanto al chip c’è il codice K3PE7E700F-XGC2 che, se confrontato con gli archivi di Samsung, danno un’informazione: 1 GB di RAM.
In pratica il nuovo chip integra 1 GB di RAM che non sarà, quindi, saldato sulla scheda logica. Ora bisogna scoprire che potenza di calcolo ha.
Aggiornamento: dopo alcune verifiche è emerso che il processore A6 è dual core dal lato della CPU e quad core dal lato della GPU.
[via anandtech]
Ma per Quad core si intende la GPU come già sapevamo o anche la CPU?
Anche la CPU
Ottimo direi..
Piccola imprecisione: l’A6 è un ARM (essendo un’architettura), ma non è un modello A15, come invece era stato “pronosticato” 😉
Siamo sicuri che il team di ‘AnalTech’, non l’abbia scoperto guardando l’ultima campagna pubblicitaria comparativa di Samsung? XD
http://cdn4.digitaltrends.com/wp-content/uploads/2012/09/samsung-vs-apple-ad.jpeg
Che vuol dire non è ARM???
Non sarà coretex A15 e sarà coretex A9…ma l’architettura rimane ARM.
Cambiare l’architettura avrebbe comportato uno sconvolgimento generale e l’incompatibilità di iOS 6 su i precedenti iPhone…ERRORE MOLTO GROSSOLANO
Ottima informazione
perdonami kiro, avevo letto da qualche parte però che il chip A6 sia dualcore e non quadcore. Forse mi sbaglio, boh!?
Allora il processore A6 ha una velocità doppia di un processore A5. Il processore A5 è dual core. Ora, il processore A5 ha una potenza di 1 GHz, quindi se il processore A6 è dual core dovrebbe essere di 2 GHz per fornire una velocità doppia, cosa che non credo sia ancora possibile. Quindi il processore A6 deve essere per forza un quad core.
Non è così semplice la cosa: anche se fosse stato un A15, sarebbe stato un dual-core, visto che al momento la versione quad di tale modello non è pronta.
Apple dice solo che è due volte più veloce, questo non corrisponde necessariamente al fatto che abbia il doppio dei core: semplicemente hanno migliorato e molto l’architettura.
E infatti pare proprio un dual-core 😉
http://www.macrumors.com/2012/09/16/iphone-5-benchmarks-appear-in-geekbench-showing-dual-core-1ghz-a6-cpu/
è sicuramente un dual core. continuo a pensare di dover smettere di leggere questo blog per come viene maltrattata la lingua italiana.
Hai ragione ma è come una droga. Una volta che inizi a leggerlo non riesci più a smettere.
Dai almeno correggi qualche strafalcione.